Trasmettiamo il messaggio di cordoglio per la scomparsa di William Michelini della Presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.
"La scomparsa di William Michelini lascia un profondo vuoto in tutti noi, un grande dolore perché Michelini, Presidente a Bologna e Vice Presidente Nazionale dell'ANPI, ha rappresentato la lotta di Liberazione dal nazifascismo, la Resistenza, il ritorno della libertà a Bologna e in Italia.
Lino Michelini, classe 1922, per tutti William, comandante partigiano, medaglia d'argento al valore militare, “magnifico esempio di cosciente valore e di generosa audacia” per avere ridato la libertà a 240 detenuti politici rinchiusi nelle carceri di San Giovanni in Monte, ebbe un ruolo di primo piano nella Battaglia di Porta Lame, sostituendo il proprio comandante caduto ferito.
Ci mancherà il suo essere naturalmente esemplare in ogni suo comportamento: uomo semplice, rigoroso, di solidi principi, attento sempre, prima di tutto, al bene comune.
A nome del Consiglio comunale di Bologna rivolgo al figlio Elio e alle persone che più gli sono state accanto le nostre più sentite condoglianze. Esprimo alle donne e agli uomini dell'ANPI il nostro cordoglio.
Ricorderemo William Michelini anche in Consiglio comunale consapevoli della complessa eredità che lascia a tutti noi la sua scomparsa".