Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'EX LIBRERIA ZANICHELLI


La vicesindaco Silvia Giannini ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Michele Facci (Pdl) e Mirka Cocconcelli (Lega nord) sulla nuova attività nei locali dell'ex libreria Zanichelli.

La domanda d'attualità del consigliere Michele F...

Data:

:

La vicesindaco Silvia Giannini ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Michele Facci (Pdl) e Mirka Cocconcelli (Lega nord) sulla nuova attività nei locali dell'ex libreria Zanichelli.

La domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (Pdl):

"Premesso che in questi giorni Librerie Coop ha presentato e inaugurato la nuova attività nei locali della ex Libreria Zanichelli.
Dall'esame complessivo dell'investimento economico dichiarato da Librerie Coop, emerge chiaramente come la stessa confidi in un rinnovo contrattuale, atteso che la scadenza dell'attuale concessione avverrà il prossimo 31 dicembre 2013.
Tutto ciò premesso, chiede di conoscere:
se l'Amministrazione Comunale, dall'attualità sino alla scadenza dell'attuale concessione, continuerà a percepire il regolare canone mensile contrattualmente previsto;
come l'Amministrazione Comunale intenderà operare alla scadenza contrattuale del prossimo 31 dicembre 2013, e quindi se intenderà o meno procedere al rinnovo in favore dell'attuale nuovo concessionario, e, nel caso positivo, a quali condizioni economiche
se è vero, come viene riportato sul Corriere della Sera del 18 ottobre 2012, che la gara di offerte esperita da Zanichelli editore sia avvenuta su incarico dell'Amministrazione Comunale".

La domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord):

"Alla luce di quanto riporta la stampa sulla inaugurazione della libreria Zanichelli ( alle ore 18 di ieri al momento della illustrazione del QT), e dell'esposto alla Corte dei Conti presentato dal dal consigliere Facci a da me, al fine di avere un giudizio sulla regolarità del procedimento di selezione lasciato alla gestione di Zanichelli, si chiede al signor Sindaco e alla Giunta se non ritengano poco trasparente la modalità di aggiudicazione dei locali che ospitavano la libreria Zanichelli, sotto la loggia del Pavaglione, e che erano stati dati in locazione al precedente gestore della libreria con un contratto disdettato all'inizio dell'anno in corso e ciononostante 'trasferiti' alla Libreria Coop dall'ex locatario e quali azioni ritenga di dover intraprendere a questo proposito".

La risposta della vicesindaco Silvia Giannini letta in aula dall'assessore Luca Rizzo Nervo:


"Per quanto attiene alla disdetta della locazione da parte di Zanichelli, si precisa quanto segue. In data 12 gennaio 2012 la Zanichelli Editore Spa ha comunicato il recesso anticipato del contratto di concessione dei locali di proprietà comunale a fare data dal 15 luglio 2012. Tale intenzione, in considerazione del vincolo disposto dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali sia riferito ai locali (Comune di Bologna) che ai mobili ed alla licenza d'uso (Zanichelli Editore Spa) è stata comunicata alla Soprintendenza dalla stessa Zanichelli, con nota del 29 febbraio 2012 con richiesta di revoca del vincolo, senza ottenere alcuna risposta. Pertanto Zanichelli, su cui gravava il vincolo sopra descritto, ha comunicato al Settore Patrimonio in data 29 marzo 2012 che, intendendo assicurare la continuità dell'attività libraria nell'immobile, aveva avviato una ricerca per manifestazione di interesse tra gli operatori del settore dichiarando la propria disponibilità alla cessione del ramo d'azienda. Zanichelli, dopo avere valutato le proposte pervenute, ha dichiarato con nota del 16 aprile 2012, l'intenzione di cedere il ramo d'azienda relativo all'attività 'Libreria Zanichelli' a Librerie Coop chiedendo la disponibilità dell'Amministrazione comunale al subentro nella concessione per i locali in oggetto.
Il Settore Patrimonio, con nota del 15 maggio 2012 inviata a Zanichelli e anche alla Soprintendenza Provinciale, ha preso atto di tale volontà dichiarando il proprio nulla osta al subentro contrattuale facendo salvo eventuale parere negativo della Soprintendenza ed intendendo revocato il recesso anticipato del contratto come richiesto da Zanichelli nel caso di accoglimento della sua proposta. Come già ripetutamente sottolineato, Librerie Coop è subentrata a Zanichelli nel contratto di concessione in uso dell'immobile di Piazza Galvani 1, sottoscritto in data 7 settembre 2005 repertorio nr. 200745 con scadenza al 31 dicembre 2013 per cessione di ramo d'azienda da parte del titolare della licenza cedente. Si tratta dunque di una procedura legittima e ordinariamente utilizzata dal Comune di Bologna nel caso in cui una attività, titolare di contratto di locazione, ceda ramo d'azienda ad altro soggetto. Prima di questa procedura il Settore Patrimonio del Comune aveva dato corso, dal 2005 a oggi, ad altri circa 50 subentri per cessione di ramo d'azienda. Si farà pervenire anche ai consiglieri la tabella riassuntiva dei subentri dal 2005 ad oggi per cessione di ramo d'azienda. In data 23 agosto 2012 rep. 210711 è stato sottoscritto l'atto integrativo di subentro nella concessione agli stessi patti e condizioni del contratto principale, compresa la data di scadenza ed il canone.
Per quanto riguarda la domanda su come intenderà operare alla scadenza contrattuale del prossimo 31 dicembre il Comune di Bologna. E' prassi del Settore Patrimonio, alla scadenza dei contratti, rinnovare al precedente concessionario, qualora questo ovviamente lo richieda e qualora siano state rispettate le condizioni contrattuali, pagamento del canone compreso, di rinnovare il contratto di locazione o concessione. Le condizioni economiche del rinnovo contrattuale vengono determinate in sede tecnica in base all'andamento del mercato immobiliare al momento della stima e in base ad altre condizioni che possano incidere sul valore del bene, ad esempio - in questo caso - il vincolo della Soprintendenza.
Per quanto riguarda la domanda che il consigliere Facci poneva, circa la notizia riportata oggi dal Corriere della Sera, che la gara descritta da Zanichelli Editore sia avvenuta su incarico diretto dell'Amministrazione comunale, credo che si evinca da quanto sopra esposto che, trattandosi di cessione di ramo d'azienda di Zanichelli, la trattativa è stata svolta esclusivamente da Zanichelli stesso".


Il consigliere Michele Facci si è dichiarato non soddisfatto.

La consigliera Mirka Cocconcelli si è dichiarata non soddisfatta.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:16
Back to top