Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLE TARIFFE DI RIMOZIONE DELLE AUTO IN CITTÀ


La vicesindaco, Silvia Giannini, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Facci (FI) sulle tariffe di rimozione delle auto in città.

Domanda d'attualità del consigliere Facci:

"Premesso che, nei giorni scorsi si è tornato a pa...

Data:

:

La vicesindaco, Silvia Giannini, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Facci (FI) sulle tariffe di rimozione delle auto in città.

Domanda d'attualità del consigliere Facci:

"Premesso che, nei giorni scorsi si è tornato a parlare di tariffe di rimozione delle auto in città, chiede di conoscere il pensiero della Giunta in merito, ed in particolare se ritiene di potere addivenire in tempi utili rispetto alla prossima scadenza (30.6.2014) ad un bando per la concessione del servizio di rimozione dei veicoli e relativa custodia, al fine di permettere la individuazione di nuove (e migliori) tariffe per l'utenza, e nuove condizioni contrattuali".

Risposta della vicesindaco Giannini:

"Lei sa quanto mi sia impegnata personalmente su questa questione e di quanto auspico si possa giungere a una soluzione definitiva al più presto. Sa benissimo anche che, pur non essendo tenuti noi a venire in commissione a parlare di queste tematiche, perché le delibere delle tariffe sono di competenza della Giunta, siamo venuti a riferire le riflessioni che stavamo facendo e avere utili suggerimenti per un tema molto sentito dai cittadini.

Una gara fu fatta tempo fa e non ha avuto esito positivo e questo a dato luogo a delle proroghe, ma auspico che si arrivi a una soluzione al più presto. Per quanto concerne le tariffe per la rimozione e custodia dei vicoli, come sapete, sono previste dalla legge e poi stabilite con delibera del Consiglio comunale. Tali stabiliscono tutti gli aspetti delle tariffe e la suddivisione del territorio in zone. La delibera di Giunta è stata assunta molto tempo fa, ne abbiamo riparlato, fatto l'adeguamento Istat e poi l'ulteriore revisione delle tariffe, ne abbiamo riparlato in commissione, dopo che la gara non ebbe buon esito. Quindi, la Giunta ha fatto tutto quello che doveva fare, e ricordo che nell'ultima delibera, su sollecitazione inizialmente proprio del consigliere Facci, rivedemmo le tariffe dei motorini, perché c'era stato segnalato che potevano essere troppo onerose, anche questo un po' di tempo fa.

Dopodiché, la Giunta ha esaurito il suo compito e ora si stanno facendo gli atti per rifare la gara. A questo fine il settore Gare funziona da settore servente e i settori coinvolti sono la Polizia municipale e per l'aspetto che riguarda la depositeria, il settore Patrimonio.
Ora, per ciò che compete il settore Patrimonio di cui ho la delega, sono informata del fatto che il canone d'affitto dell'area destinata a depositeria è stato da tempo definito e comunicato, quindi Patrimonio ha svolto il suo compito.
Rispetto allo stato di avanzamento del materiale predisposto dalla Polizia municipale, l'atto principale per fare la gara, la Polizia municipale informa che il capitolato speciale d'appalto è quasi ultimato, quindi lo stato delle procedure consentirà di emettere un nuovo bando di gara entro i termini si scadenza dell'ultima proroga che spirerà il 30 giugno. Temo però che non ci siano più i tempi perché l'aggiudicazione della gara avvenga prima dei termini della proroga e gli uffici stanno valutando l'eventualità di procedere medio tempore alla temporanea assegnazione del servizio di rimozione con procedura negoziata di cui all'art 56 del decreto 163/2006.
Mi auguro, come lei, che questo sia per il più breve tempo possibile".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:25
Back to top