Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA SICUREZZA DEI CICLISTI ALL'INCROCIO TRA VIA PARMEGGIANI E VIALE PIETRAMELLARA


L'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli (LegaN) sulla sicurezza dei ciclisti tra via Parmeggiani e viale Pietramellara.

Domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli
&quot...

Data:

:

L'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli (LegaN) sulla sicurezza dei ciclisti tra via Parmeggiani e viale Pietramellara.

Domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli
"Roulette russa all'incrocio Viale Pietramellara - Porta Lame e Via Parmeggiani. Sorgono problemi seri per la sicurezza dei ciclisti all'incrocio tra Via Parmeggiani - Viale Pietramellara, poco distante da Porta Lame. Sulla tangenziale delle biciclette sono stati installati dei semafori, peccato che non siano sincronizzati con il traffico auto - moto che transitano sui viali diretti da Porta Lame alla stazione e che svoltano verso Via Parmeggiani.
Infatti chi svolta a sinistra da Viale Pietramellara rischia di scontrarsi con le bici che percorrono la tangenziale perchè sia le auto che le bici hanno semaforo verde, in aggiunta gli alberi dei viali coprono la visuale laterale degli automobilisti con il rischio di entrare il ciclista che transita sulla tangenziale. Chiedo all'Assessore se e come intende modificare o porre rimedio all'anomalia semaforica che potrebbe causare gravi problemi di sicurezza per i ciclisti".

Risposta dell'assessore Colombo
"Come ho avuto modo peraltro modo di spiegare anche al quotidiano che aveva sollevato il caso, si tratta di una situazione assolutamente unica rispetto alla totalità degli incroci delal tangenziale della bicicletta che confermo essere tutti stati messi in sicurezza con tempi semaforici e manovre separate fra macchine e biciclette, ed è inoltre, quella che anche lei riprende e segnala, una situazione di carattere transitio, dovuta semplicemente al fatto che i lavori di adeguamento dei semafori e soprattutto di segnaletica orizzontale e verticale non sono ancora stati conclusi, in quanto, come noto, i cantieri della tangenziale bici si concluderanno entro l'estate.
Dunque una situazione assolutamente unica, in via di risoluzione, dovuta al fatto che i lavori non sono ancora stati completati. Già oggi le fasi semaforiche non prevedono al possibilità di svolta a sinistra quindi in realtà si tratterà soltanto di adeguare, e su questo lei , cosi' come chi ha sollevato il caso - avete ragione ma è solo questione di tempo - di conclusione dei lavori. Rimane soltanto da adeguare la segnaletica sia verticale, i cartelli di obbligo e di di direzione, e la segnaletica orizzontale cioè le frecce nelle corsie di canalizzazione.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:28
Back to top