Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI PER IL CONFERIMENTO DEL NETTUNO D'ORO AD ALEX ZANARDI


Il sindaco Virginio Merola ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (Pdl) sul conferimento del Nettuno d'Oro ad Alex Zanardi.

Domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (P...

Data:

:

Il sindaco Virginio Merola ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (Pdl) sul conferimento del Nettuno d'Oro ad Alex Zanardi.

Domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (PdL)

"Il Comune di Bologna, nella persona del Sindaco, conferisce annualmente a cittadini bolognesi, che si siano particolarmente distinti nelle varie arti e professioni, così da dare particolare lustro alla città, il prestigioso riconoscimento del Nettuno d'oro.
Nel recente passato, sono stati diversi i personaggi del mondo dello sport cittadino che hanno ricevuto l'ambito e blasonato premio.
E' notizia di ieri, che il bolognese Alex Zanardi, atleta disabile, ha vinto la medaglia d'oro alle paralimpiadi di Londra nella specialità handbike. Zanardi, come tutti gli atleti disabili, è la testimonianza vivente che la disabilità, anche se grave, può essere vinta con una grande forza interiore, e con la consapevolezza che il contesto sociale è in grado di accettarla e di condividerla.
Ciò premesso chiede al Sindaco se non ritenga che il bolognese Alex Zanardi, che ha dimostrato prima di tutto di avere vinto la sfida con la Vita, sia meritevole di essere additato come esempio per tutti, disabili e non, e di dovere pertanto essere premiato a livello istituzionale da parte dell'Amministrazione comunale, eventualmente anche con il conferimento del Nettuno d'oro".


Risposta del Sindaco Virginio Merola letta in aula dall'assessore Marilena Pillati:

"Alex Zanardi è un campione nello sport e nella vita. La medaglia d’oro nell’handbike alle Paralimpiadi di Londra dimostra, ancora una volta, come Zanardi - dopo il grave incidente automobilistico del 2001 – abbia avuto la forza interiore di rimettersi in gioco e vincere un’importante competizione sportiva. Nel corso di questi anni si è impegnato nel sociale ed è stato un esempio per tutti noi. E’ perciò mia intenzione conferire il Nettuno d’Oro ad Alex Zanardi".

Il consigliere Facci si dichiara: soddisfatto.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:17
Back to top