Comunicati stampa

Comunicati stampa

ISTRUTTORIA PUBBLICA SUL DISAGIO ADOLESCENZIALE E GIOVANILE, INTERVENTO DELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SIMONA LEMBI


Trasmettiamo l'intervento della presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, in apertura dell'Istruttoria Pubblica sul tema "'Disagio adolescenziale e giovanile"

"Vorrei intervenire in apertura dell'Istruttoria pubblica sul disa...

Data:

:

Trasmettiamo l'intervento della presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, in apertura dell'Istruttoria Pubblica sul tema "'Disagio adolescenziale e giovanile"

"Vorrei intervenire in apertura dell'Istruttoria pubblica sul disagio adolescenziale e giovanile, indetta dal Consiglio comunale, per dare alcune informazioni circa l'istruttoria stessa. Ricordo che il primo intervento dell'Amministrazione comunale sarà quello dell'assessore ai Servizi sociali Amelia Frascaroli, ricordo che l'Istruttoria pubblica sul disagio adolescenziale e giovanile, che apre oggi i suoi lavori, è stata indetta con deliberazione unanime del Consiglio comunale l'ordine del giorno era il 282 il data 22 aprile di quest'anno, su richiesta dei Gruppi consiliari Lega Nord, Movimento 5 Stelle, Forza Italia - Popolo della Libertà/Berlusconi Presidente e Bologna 2016. Gli obiettivi principali dell'Istruttoria pubblica sono noti, mi piace comunque richiamarli in questa apertura dei lavori, consistono nel sollecitare la formulazione di proposte innovative nell'offerta dei servizi e nelle forme di sostegno agli adolescenti, ai giovani e alle famiglie, con particolare riferimento alla fascia di età che va circa tra i 10 e i 19 anni e nell'elaborazione di proposte, che certo il Consiglio comunale di Bologna terrà ben presente per la formazione del bilancio di previsione dell'Ente.

La Presidenza del Consiglio comunale ha emanato l’avviso di convocazione dell’Istruttoria pubblica, per consentire la più ampia e fattiva partecipazione da parte di tutti i soggetti interessati a prendere parte a questa importante fase di consultazione e partecipazione, mi piace ricordare che per noi è veramente un rendere concreto il dialogo continuo tra persone, esponenti di associazioni, gruppi formali e informali e l'Amministrazione, dare quindi sostanza alla democrazia partecipata.
In risposta all'avviso pubblico, sono state presentate cinquantasei domande di partecipazione da parte di Associazioni, Comitati e gruppi di cittadini, interessati a dare un contributo attivo all'Amministrazione comunale, in termini di analisi e presentazione di proposte e progetti innovativi sul tema del disagio adolescenziale e giovanile. I Consiglieri comunali, i Presidenti e i Consiglieri di Quartiere hanno chiesto di intervenire in un numero circa di venti eletti, e interverranno al termine dell'Istruttoria pubblica. Ai lavori dell'Istruttoria parteciperanno anche nove esperti designati dalla Giunta o dagli organismi consiliari, che voglio ringraziare vivamente per mettere a disposizioni le loro competenze per questa Istruttoria pubblica, non tutti sono di Bologna, i primi interverranno in mattinata, si tratta dell'assessore regionale Donatella Bortolazzi, di Anna Lucia Colleo, vicepresidente dell'Istituzione per l'inclusione sociale don Paolo Serra Zanetti e di Elena Ugolini, preside dell'istituto Malpighi di Bologna, nonché di Cristiano Roncuzzi, educatore professionale. Ricordo anche che in apertura dei lavori interverrà l'assessore Frascaroli e in chiusura invece dei lavori interverrà nella prossima seduta convocata per il 17 dicembre, l'assessore Monti che ha la delega alle Politiche giovanili.

Vorrei anche ricordare che la precedente istruttoria pubblica sulle politiche giovanili del Comune di Bologna non era focalizzata sul disagio adolescenziale ma sulle politiche giovanili del Comune, si è svolta nel 1998 e che, a distanza di quindici anni, assume una rinnovata importanza la riapertura di un canale diretto di comunicazione fra i cittadini e l'ente locale su questo tema. E' particolarmente importante per l'Amministrazione comunale poter ascoltare direttamente il contributo dei cittadini ed elaborare, sulla scorta delle proposte e dei progetti raccolti, le proprie proposte di politica locale sul tema del disagio adolescenziale e giovanile.

Il Consiglio comunale questo tema ha scelto di approfondirlo in più modi, voglio ricordare in particolare il 18 novembre scorso, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza; abbiamo voluto indagare in particolare questa nuova modalità anche di costruzione dell'identità giovanile come mai per altre generazioni è accaduto, quanto i giovani delle nostre città costruiscono identità on e off line, su questo abbiamo voluto indagare appunto di recente, con una seduta solenne del Consiglio comunale. Si apre ora una ulteriore ed articolata fase di approfondimento, grazie al contributo di tutti i relatori che interverranno nel corso delle sedute di Istruttoria pubblica. I contributi e gli interventi dell'Istruttoria saranno pubblicati.

Vorrei infine sottolineare che per quanto ci riguarda è un momento particolarmente prezioso e non scontato, che cittadine e cittadini abbiano scelto un tema così particolare come quello del disagio adolescenziale. Viviamo tempi di sfiducia nei confronti delle istituzioni, trovare invece una rinnovata disponibilità da parte dei rappresentanti delle associazioni è qualcosa di particolarmente prezioso, di cui certo terremo conto nel lavorare a proposte concrete nel Bilancio previsionale 2014 dell'ente.
Perciò, ringrazio tutti per aver accolto il nostro invito, nell'aprire i lavori della Istruttoria pubblica sul disagio adolescenziale e giovanile".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:23
Back to top