Comunicati stampa

Comunicati stampa

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE: GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI' 5 A LUNEDI' 11 FEBBRAIO


Di seguito le proposte dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna per la settimana da martedì 5 febbraio a lunedì 11 febbraio 2013


IN EVIDENZA

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1, tel. 051 276811, archiginnasio@comune...

Data:

:

Di seguito le proposte dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna per la settimana da martedì 5 febbraio a lunedì 11 febbraio 2013


IN EVIDENZA

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1, tel. 051 276811, archiginnasio@comune.bologna.it; www.archiginnasio.it
Giovedì 7 febbraio, alle 17, nel giorno che ricorda la nascita di Charles Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 - Gadshill, 9 giugno 1870), Giovanna Delcorno condurrà una VISITA GUIDATA gratuita alla mostra Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell’Archiginnasio. Ingresso libero

Da giovedì 7 alle 18 a mercoledì 13 febbraio alle 12
"Bibbia senza sosta 2013 nella Cappella di S. Maria dei Bulgari"
Lettura della Bibbia, senza sosta, 24 ore su 24, capitolo per capitolo, versetto per versetto, dalla Genesi all’Apocalisse. Iniziativa patrocinata dalla Diocesi di Bologna in occasione del 2013 - Anno della Fede e per ricordare il centenario della nascita di Giuseppe Dossetti (Genova, 13 febbraio 1913 – Oliveto di Monteveglio, 15 dicembre 1996).
Tutti sono invitati a partecipare. Una straordinaria occasione, nell’anno della Fede, per offrire alla città la proclamazione del Libro Santo. L’intero testo biblico sarà diviso in mille brani ed è quindi necessario avere mille lettori! Un evento di grande coralità e di intensa partecipazione per le parrocchie, le associazioni, i movimenti, i gruppi ecclesiali di ogni genere e di ogni età, le famiglie e le singole persone che lo desiderassero.
Per iscriversi: bibbiasenzasosta@gmail.com oppure tel. 366 48 00 661 dalle 09 alle 12 e dalle 18 alle 22. Info: http://www.famigliedellavisitazione.it/wp/bibbia-senza-sosta-2013

Fino a sabato 9 febbraio 2013, nella Sala dello Stabat Mater
mostra "Giorgio De Chirico e i libri", a cura di Gianfranco Maraniello e Anna Manfron
Promossa da MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Istituzione Bologna Musei, Istituzione Biblioteche di Bologna
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; sabato dalle ore 9 alle 14
sabato pomeriggio e domenica chiuso. Ingresso libero.
Info: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/istituzionebiblioteche/eventi/51431/id/54677

Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3; tel. 051.2194400 bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it; http://www.bibliotecasalaborsa.it/

Martedì 5 febbraio, ore 18
"Fumetto-realtà: 1 a 1. Graphic journalism e parenti stretti."
Incontro con Andrea Plazzi e Aleksandar Zograf
A chiusura degli incontri di "Narrativa disegnata", il ciclo dedicato ai curiosi e appassionati di fumetto, Andrea Plazzi, parlerà di graphic journalism. Nel corso dell'incontro interviene in collegamento Aleksandar Zograf, giornalista e disegnatore serbo noto per aver ideatore e realizzato, durante i bombardamenti Nato del '99, una striscia settimanale in forma di fumetto intitolata Regards from Serbia, successivamente pubblicata in forma completa nel libro Saluti dalla Serbia, edito da Puntozero. Il ciclo Narrativa disegnata ha coinvolto numeroso pubblico in incontri con illustratori come Giovanni Romanini, Lucio Filippucci, Sergio Tisselli, Vittorio Giardino e Sergio Rossi, a partire dalla mostra Strisce di frontiera allestita nel mese di gennaio in Salaborsa.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23706

Domenica 10 febbraio, dalle 15 alle 19
Apertura domenicale di Salaborsa
Grazie al rinnovato sostegno del Gruppo Hera, la Biblioteca continua le aperture al pubblico la domenica pomeriggio. In particolare Salaborsa ospita il Planetario digitale: visite alle 15.15, 16.15 e 17.15 . Si tratta della riproduzione virtuale di un viaggio alla scoperta delle energie presenti nell'universo planetario, grazie alle proiezioni full dome. E' un'iniziativa di ARTE E SCIENZA IN PIAZZA: prenotazione presso la struttura in Piazza Nettuno. Info: http://www.lascienzainpiazza.it


Biblioteca Casa di Khaoula via di Corticella 104, tel. 051/6312721 bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Mercoledì 6 febbraio, ore 18
Presentazione del libro "Giallo bolognese antico. Storie di Loderingo" di Roberto Saguatti (Costa editore). L’autore ne discute con lo scrittore Alfredo Colitto.
Roberto Saguatti dedica alla città in cui è nato in un imprecisato giorno di qualche decina di anni fa un giallo storico di sapiente costruzione e interessante lettura. Giallo bolognese antico racconta le indagini che nell'Anno del Signore 1262 Loderingo degli Andalò compie sulle tracce dell'assassino di un suo familiare, vicende che si intrecciano con gli eventi della storia medioevale bolognese, scontri fra nobili fazioni sanguinosi e crudeli, lotte politiche intestine ed esterne. Storia e suspence si intrecciano con il piacere della scoperta del passato della nostra città.
Conduce l'incontro Alfredo Colitto, autore dei thriller storici che vedono come protagonista il medico anatomista Mondino de' Liuzzi e di cui è appena stato pubblicato il romanzo "La porta del paradiso" (Piemme editore).
Ingresso libero.

Biblioteca Corticella via Gorki 14, tel. 051 700972 bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Giovedì 7 febbraio, dalle ore 20 alle ore 23
Laboratorio di scrittura sul Quartiere Navile Portolano di città, a cura dello scrittore e regista Gianni Cascone. Il laboratorio, promosso dalla Biblioteca Corticella e dall'Oasi dei Saperi in collaborazione con La Rete di Corticella e con il patrocinio del Quartiere Navile, propone di navigare a piedi nel quartiere e di tornare a una osservazione che poi divenga una sorta di diario di bordo (un portolano appunto) che raccolga i racconti dei partecipanti.
Per adulti dai 18 anni in poi.
Il laboratorio proseguirà fino a giugno, gli incontri si terranno tutti i giovedì
Informazioni: Gianni Cascone 348 4742356 giancascone@gmail.com

Biblioteca Jorge Luis Borges via dello Scalo 21/2, tel. 051525870 bibliotecaborges@comune.bologna.it
Venerdì 8 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19
Incontro dal titolo Viaggiare con il cinema, relatrice: Roberta Curiazi. L'incontro fa parte del ciclo La geografia per capire il mondo, cinque appuntamenti organizzati in collaborazione con l'Associazione italiana Insegnanti di geografia.
Ingresso libero. Informazione presso la biblioteca


GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1, tel. 051 276811, archiginnasio@comune.bologna.it; www.archiginnasio.it
Prorogata fino a sabato 2 marzo 2013
la mostra "Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell’Archiginnasio",
a cura di Cristina Bersani, Giovanna Delcorno, Giacomo Nerozzi, Valeria Roncuzzi.
La Biblioteca dell’Archiginnasio, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens (Portsmouth, 1812 - Gadshill, 1870), ha dedicato una mostra allo scrittore inglese e agli echi della sua presenza a Bologna, proponendo libri, incisioni, stampe e fotografie d’epoca.
Orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; chiuso domenica e festivi - Ingresso libero.
Info: www.archiginnasio.it/html/area_stampa.htm


Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3; tel. 051.2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it; www.bibliotecasalaborsa.it/
Mercoledì 6 e venerdì 8 febbraio ore 16
La seconda vita dei libri - appuntamento settimanale in Piazza Coperta
Questo mercoledì e venerdì in biblioteca è allestita la bancarella dei libri scartati, dove i volontari dell'associazione Bibliobologna garantiscono, ai testi allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori. I libri scartati sono ceduti a fronte di un'offerta libera da destinare al rinnovo delle collezioni della biblioteca e, nella stessa occasione, vengono anche accolti doni da parte dei frequentatori di Salaborsa di libri che non servano più e che possano essere ceduti a loro volta a offerta libera: questi sono solo due dei tanti modi di sostenere la biblioteca, qui tutti gli altri.
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23191

Biblioteca Salaborsa Ragazzi,
Mercoledì 6 febbraio, ore 17
"Diventare genitori: l'arrivo di un figlio. Incontri per chi è in attesa o con bambini nei primi mesi di vita"
Incontri aperti a donne o a coppie, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione, si tengono nella saletta studio al primo piano, dalle 17 alle 19 e sono proposti in due cicli, uno a partire da febbraio e uno a partire da settembre. Questo mercoledì: La gravidanza e il cambiamento con ostetrica e psicologa del Consultorio Familiare.
L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi.

Venerdì 9 febbraio, ore 10.30
"Giochi e parole in lingua inglese. Laboratori per imparare giocando"
Tornano gli appuntamenti a cura di Apple Tree School of English. Questo sabato: Saint Valentine's Day laboratorio dedicato alle persone a cui vogliamo bene. Alle ore 10.30 per bambini 4-6 anni e alle ore 11.45 per bambini 7-10 anni. E' un'iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria, telefono 051.219441.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/23723


BIBLIOTECHE NEI QUARTIERI

Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10, tel. 051 466307 bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Mercoledì 6 febbraio dalle 18.30 alle 20
Incontro dal titolo "Nuovi sintomi" condotto da Daniele Maracci e Luisella Mambrini, psicoterapeuti e psicoanalisti, nell'ambito del seminario" Sintomi della modernità: angoscia e depressione. "
Ingresso gratuito previa iscrizione. Informazioni e iscrizioni presso la biblioteca.

Giovedì 7 febbraio, ore 16.30
Animazione e incontro Libri Librini e Coccole nell'ambito del progetto Nati per leggere: narrazioni e consultazione dei libri morbidi e cartonati per la prima infanzia, con possibilità di iscrizione al prestito anche dei piccoli lettori. In collaborazione con l'associazione Le ali della fantasia. Per i bambini da 0 a 24 mesi accompagnati da un adulto
Ingresso libero. Informazioni presso la biblioteca
Per approfondimenti:
www.natiperleggere.it/ (sito nazionale)
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/natiperleggere/

Sabato 9 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Animazione e laboratorio per bambini a partire dai tre anni "Allora, non si dorme?!" a cura di Anna Paola Carrino, nell'ambito del ciclo Sempre Storie!
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.
Informazioni presso la biblioteca


E' possibile consultare il calendario eventi anche sul portale Istituzione Biblioteche www.bibliotechebologna.it


U.O. Promozione e comunicazione delle attività culturali - Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
Tel. 051 276.813; fax 051 261.160

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:18
Back to top