ISTITUZIONE BIBLIOTECHE, GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI' 21 LUGLIO A LUNEDI' 27 LUGLIO
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita cultura...
Data:
:
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.
IN EVIDENZA
martedì 21 luglio
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile, piazza Galvani, 1
Serata dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione delle celebrazioni del quarantennale pasoliniano,: Goffredo Fofi e Marco A. Bazzocchi illustreranno gli aspetti della personalità di Pasolini collocandolo nella storia culturale del '900. In particolare, Bazzocchi intervisterà Fofi sulla sua esperienza di testimone che per alcuni decenni ha dialogato con PPP intorno ai fatti più importanti che stavano avvenendo: dalla trasformazione del paese e dei suoi abitanti, alla fine degli ideali politici del dopoguerra, al rapporto sempre più stretto tra intellettuali e vita politica. Letture a cura della Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone.
L'evento fa parte della rassegna "Stasera parlo io all'Archiginnasio" nell'ambito di bè bolognaestate.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'incontro si svolgerà nella Sala dello Stabat Mater
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-21/date_from/2015-07-21/id/80361
mercoledì 22 luglio
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile, piazza Galvani, 1
Appuntamento, nell'ambito della rassegna "Stasera parlo io all'Archiginnasio", nell'ambito di bè bolognaestate 2015 con Andrea Scanzi per la presentazione del suo romanzo “La vita è un ballo fuori dal tempo” (Rizzoli). Dialoga con l’autore Roberto Grandi. Un giornalista di provincia, quarantenne e disilluso, è al centro di una storia surreale sullo sfondo di un Paese fin troppo riconoscibile. E' la trama del primo romanzo dalla penna affilata e brillante di Andrea Scanzi, giornalista del “Fatto Quotidiano”, conduttore televisivo e opinionista, nonché autore e interprete teatrale.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'incontro si svolgerà nella Sala dello Stabat Mater.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-22/date_from/2015-07-22/id/80362
Attività per bambini e ragazzi
martedì 21 luglio
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Lo “Spazio mamma - Coccole e libri” offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162
ore 16.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Visione di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dai genitori, nell'ambito della rassegna”“Bimbiurbani”. Il film va prenotato telefonicamente o recandosi in biblioteca.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
mercoledì 22 luglio
ore 16,30: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Laboratorio manuale creativo per bambini dai 4 agli 8 anni "Castelli stregati".
Partecipazione gratuita, prenotazione presso la biblioteca
Info presso la biblioteca: www.bibliotechebologna.it//luoghi/52056/id/51651
giovedì 23 luglio
ore 10: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Visione di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dai genitori, nell'ambito della rassegna”“Bimbiurbani”. Il film va prenotato telefonicamente o recandosi in biblioteca.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
sabato 25 luglio
ore 21: Biblioteca Corticella, presso Sala Centofiori, via Gorki 16
Anche quest'anno la Biblioteca Corticella propone, per i mesi di luglio e agosto la rassegna di teatro e burattini per tutte le età “Bella fuori”. Per il primo appuntamento: spettacolo di burattini “Il Castello Stregato”. Al termine laboratorio creativo. La rassegna è organizzata dal Quartiere Navile in collaborazione con Associazione Garisenda, con il contributo della Fondazione Del Monte 1473.
Partecipazione gratuita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-25/date_from/2015-07-25/id/80373
ALTRI APPUNTAMENTI
mercoledì 22 luglio
ore 16,30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Proiezione di film per gruppi di adulti nell'ambito della rassegna “Perchiresta”. Il film va prenotato telefonicamente o recandosi in biblioteca.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
giovedì 23 luglio
ore 17.15: Biblioteca Salaborsa - Ingresso scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Ultimo appuntamento della stagione con i bibliotecari che accompagnano i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25414
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadrilogiato superiore, piazza Galvani, 1
Apertura al pubblico della mostra "Guardando Bologna". Le incisioni di Sandro Guizzardi “Guizzo”. La mostra propone una raccolta di incisioni di Sandro Guizzardi che hanno per soggetto Bologna. San Luca, Palazzo d'Accursio, ma anche le torri di Kenzo Tange o una bicicletta appoggiata ad un muro: scorci di una città conosciuta e amata.
Sandro Guizzardi, in arte “Guizzo”, nasce a Bologna nel 1948, incisore completo, sperimenta le infinite possibilità di resa dei vari inchiostri su differenti e preziose carte; pur utilizzando varie tecniche ha un predilezione per l'acquaforte.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 agosto. Ingresso libero. Orari: lunedì-sabato 9-19; domenica e ferragosto 10-14.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-23/date_from/2015-07-23/id/80497
Alcune immagini delle incisioni sono scaricabili ai seguenti link:
bimu.comune.bologna.it/areastampa/2015/San%20Luca.jpg
bimu.comune.bologna.it/areastampa/2015/In%20alto%20Bologna.jpg
bimu.comune.bologna.it/areastampa/2015/Palazzo%20d%27Accursio.jpg
lunedì 27 Luglio
ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Ritrovo del Gruppo di Cammino “Datti una mossa!” per una camminata nel verde, la più semplice delle attività fisiche che regala benefici straordinari contro ipertensione, sovrappeso, diabete, stress. Tutti i lunedì, fino al 21 settembre.
Partecipazione libera.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/80248
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile, piazza Galvani, 1
Nell'ambito della rassegna "Stasera parlo io all'Archiginnasio": “Le mille forme del tradimento: dalla politica al melodramma”. In occasione della pubblicazione del libro "Traditori" (il Mulino), l'autore Marcello Flores conversa con Massimiliano Panarari. In ogni epoca il tradimento è stato considerato il crimine peggiore, questo libro ricostruisce la storia del tradimento "moderno". Letture a cura della Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'incontro si svolgerà nella Sala dello Stabat Mater.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-27/date_from/2015-07-27/id/80364
MOSTRE
Fino al 21 agosto
Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
La Cineteca di Bologna propone, nell'ambito del festival “Il Cinema Ritrovato”, la mostra su Albert Samama Chikly, pioniere dimenticato del cinema tunisino, fotografo di guerra, inventore, nomade, brillante commentatore di una società in trasformazione.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25563
Fino al 29 agosto
Urban Center Bologna, Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
La mostra "Orti per tutti" raccoglie nella sala Atelier gli 81 progetti provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al concorso di architettura internazionale "Orti per tutti". Da luglio a settembre 2014 il Comune di Bologna ha selezionato un progetto-guida per realizzare orti urbani di piccole-medie dimensioni all' interno di aree verdi pubbliche di diversa tipologia (piccoli appezzamenti tra le case, giardini, aree rurali) con l'obiettivo di affiancare agli orti "tradizionali" forme di agricoltura urbana di una nuova generazione più orientate al rispetto dell'ambiente, al design, e rivolte alle nuove popolazioni che ne fanno richiesta (giovani, famiglie). Il progetto selezionato, coniugando i criteri agronomici con il progetto urbano, supera la logica degli orti come recinto chiuso e propone un impianto in grado di organizzare spazi aperti, flessibili e modificabili nel tempo.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25583
Fino al 12 settembre
Biblioteca Salaborsa, Urban Center Bologna, piazza del Nettuno, 3
Fino al 12 settembre è visitabile all'ultimo piano “Figure Urbane. Progetti per l'ex caserma Sani a Bologna”, mostra degli studi e delle proposte progettuali dell'area della ex Caserma Sani a cura di Francesco Gulinello. L'esposizione raccoglie una serie di studi analitici sulla porzione di città dove è collocata l'area della caserma - parte del patrimonio delle aree militari dismesse che può essere restituito alla città - ed una selezione di proposte progettuali per la sua trasformazione.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25559
Fino al 15 settembre
Casa di Khaoula, in via di Corticella 104
Mostra fotografica “Noi scatti d'insieme”: le attività dei ragazzi dei Gruppi Educativi e dei Laboratori Espressivi del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda USL. Progetto a cura della cooperativa CADIAI in collaborazione con la biblioteca. La mostra è visitabile fino a metà settembre negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/79851
L’Istituzione Biblioteche è stata costituita nel 2008 dal Comune di Bologna per gestire e coordinare le quindici biblioteche comunali allora presenti sul territorio cittadino.
In piena adesione ai principi espressi dal Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche, assicura a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, e ne promuove lo sviluppo potenziando i sistemi multimediali e favorendo condizioni di pari opportunità secondo una prospettiva interculturale.
In particolare, l’Istituzione garantisce a tutti i cittadini la conservazione, valorizzazione e piena accessibilità al patrimonio bibliografico e documentario, importante anche per la conoscenza della storia, delle tradizioni, dell’ambiente della città di Bologna come capoluogo di Regione e città universitaria a vocazione europea.
L’Istituzione comprende biblioteche di vario tipo – specializzate, di pubblica lettura – in grado di accogliere i cittadini e rispondere alle loro differenti esigenze informative e documentarie:
La biblioteca dell’Archiginnasio è una biblioteca di ricerca e di conservazione, specializzata nel campo umanistico e nella storia della città.
La biblioteca Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili.
La biblioteca-archivio di Casa Carducci è centro di informazione specializzata sull’opera dello scrittore, nonché punto di riferimento per gli studi letterari ottocenteschi.
La biblioteca del Centro Amilcar Cabral è specializzata in studi ed iniziative su Africa, Asia ed America latina.
Le 11 biblioteche nei quartieri costituiscono il punto principale d’accesso sul territorio ai servizi bibliotecari e culturali offerti dall’Istituzione, soddisfano le esigenze più diffuse e costituiscono un importante polo culturale per i Quartieri.
Per bambini e ragazzi: Biblioteca Salaborsa Ragazzi è una sezione specializzata della Biblioteca Salaborsa; tutte le biblioteche di quartiere comprendono un settore per bambini e ragazzi, in particolare la Biblioteca Casa di Khaoula.
Si sono in seguito collegate all’Istituzione altre due biblioteche:
la Biblioteca Italiana delle Donne, specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo;
la Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R, specializzata nel campo della storia contemporanea.
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 -
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu
Promozione e comunicazione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna,
piazza Galvani, 1 - 40124 Bologna
tel. 051 276.863; 051 276866
IN EVIDENZA
martedì 21 luglio
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile, piazza Galvani, 1
Serata dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione delle celebrazioni del quarantennale pasoliniano,: Goffredo Fofi e Marco A. Bazzocchi illustreranno gli aspetti della personalità di Pasolini collocandolo nella storia culturale del '900. In particolare, Bazzocchi intervisterà Fofi sulla sua esperienza di testimone che per alcuni decenni ha dialogato con PPP intorno ai fatti più importanti che stavano avvenendo: dalla trasformazione del paese e dei suoi abitanti, alla fine degli ideali politici del dopoguerra, al rapporto sempre più stretto tra intellettuali e vita politica. Letture a cura della Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone.
L'evento fa parte della rassegna "Stasera parlo io all'Archiginnasio" nell'ambito di bè bolognaestate.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'incontro si svolgerà nella Sala dello Stabat Mater
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-21/date_from/2015-07-21/id/80361
mercoledì 22 luglio
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile, piazza Galvani, 1
Appuntamento, nell'ambito della rassegna "Stasera parlo io all'Archiginnasio", nell'ambito di bè bolognaestate 2015 con Andrea Scanzi per la presentazione del suo romanzo “La vita è un ballo fuori dal tempo” (Rizzoli). Dialoga con l’autore Roberto Grandi. Un giornalista di provincia, quarantenne e disilluso, è al centro di una storia surreale sullo sfondo di un Paese fin troppo riconoscibile. E' la trama del primo romanzo dalla penna affilata e brillante di Andrea Scanzi, giornalista del “Fatto Quotidiano”, conduttore televisivo e opinionista, nonché autore e interprete teatrale.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'incontro si svolgerà nella Sala dello Stabat Mater.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-22/date_from/2015-07-22/id/80362
Attività per bambini e ragazzi
martedì 21 luglio
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Lo “Spazio mamma - Coccole e libri” offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162
ore 16.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Visione di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dai genitori, nell'ambito della rassegna”“Bimbiurbani”. Il film va prenotato telefonicamente o recandosi in biblioteca.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
mercoledì 22 luglio
ore 16,30: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Laboratorio manuale creativo per bambini dai 4 agli 8 anni "Castelli stregati".
Partecipazione gratuita, prenotazione presso la biblioteca
Info presso la biblioteca: www.bibliotechebologna.it//luoghi/52056/id/51651
giovedì 23 luglio
ore 10: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Visione di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dai genitori, nell'ambito della rassegna”“Bimbiurbani”. Il film va prenotato telefonicamente o recandosi in biblioteca.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
sabato 25 luglio
ore 21: Biblioteca Corticella, presso Sala Centofiori, via Gorki 16
Anche quest'anno la Biblioteca Corticella propone, per i mesi di luglio e agosto la rassegna di teatro e burattini per tutte le età “Bella fuori”. Per il primo appuntamento: spettacolo di burattini “Il Castello Stregato”. Al termine laboratorio creativo. La rassegna è organizzata dal Quartiere Navile in collaborazione con Associazione Garisenda, con il contributo della Fondazione Del Monte 1473.
Partecipazione gratuita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-25/date_from/2015-07-25/id/80373
ALTRI APPUNTAMENTI
mercoledì 22 luglio
ore 16,30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Proiezione di film per gruppi di adulti nell'ambito della rassegna “Perchiresta”. Il film va prenotato telefonicamente o recandosi in biblioteca.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
giovedì 23 luglio
ore 17.15: Biblioteca Salaborsa - Ingresso scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Ultimo appuntamento della stagione con i bibliotecari che accompagnano i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25414
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadrilogiato superiore, piazza Galvani, 1
Apertura al pubblico della mostra "Guardando Bologna". Le incisioni di Sandro Guizzardi “Guizzo”. La mostra propone una raccolta di incisioni di Sandro Guizzardi che hanno per soggetto Bologna. San Luca, Palazzo d'Accursio, ma anche le torri di Kenzo Tange o una bicicletta appoggiata ad un muro: scorci di una città conosciuta e amata.
Sandro Guizzardi, in arte “Guizzo”, nasce a Bologna nel 1948, incisore completo, sperimenta le infinite possibilità di resa dei vari inchiostri su differenti e preziose carte; pur utilizzando varie tecniche ha un predilezione per l'acquaforte.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 agosto. Ingresso libero. Orari: lunedì-sabato 9-19; domenica e ferragosto 10-14.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-23/date_from/2015-07-23/id/80497
Alcune immagini delle incisioni sono scaricabili ai seguenti link:
bimu.comune.bologna.it/areastampa/2015/San%20Luca.jpg
bimu.comune.bologna.it/areastampa/2015/In%20alto%20Bologna.jpg
bimu.comune.bologna.it/areastampa/2015/Palazzo%20d%27Accursio.jpg
lunedì 27 Luglio
ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Ritrovo del Gruppo di Cammino “Datti una mossa!” per una camminata nel verde, la più semplice delle attività fisiche che regala benefici straordinari contro ipertensione, sovrappeso, diabete, stress. Tutti i lunedì, fino al 21 settembre.
Partecipazione libera.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/80248
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile, piazza Galvani, 1
Nell'ambito della rassegna "Stasera parlo io all'Archiginnasio": “Le mille forme del tradimento: dalla politica al melodramma”. In occasione della pubblicazione del libro "Traditori" (il Mulino), l'autore Marcello Flores conversa con Massimiliano Panarari. In ogni epoca il tradimento è stato considerato il crimine peggiore, questo libro ricostruisce la storia del tradimento "moderno". Letture a cura della Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'incontro si svolgerà nella Sala dello Stabat Mater.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-07-27/date_from/2015-07-27/id/80364
MOSTRE
Fino al 21 agosto
Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
La Cineteca di Bologna propone, nell'ambito del festival “Il Cinema Ritrovato”, la mostra su Albert Samama Chikly, pioniere dimenticato del cinema tunisino, fotografo di guerra, inventore, nomade, brillante commentatore di una società in trasformazione.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25563
Fino al 29 agosto
Urban Center Bologna, Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
La mostra "Orti per tutti" raccoglie nella sala Atelier gli 81 progetti provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al concorso di architettura internazionale "Orti per tutti". Da luglio a settembre 2014 il Comune di Bologna ha selezionato un progetto-guida per realizzare orti urbani di piccole-medie dimensioni all' interno di aree verdi pubbliche di diversa tipologia (piccoli appezzamenti tra le case, giardini, aree rurali) con l'obiettivo di affiancare agli orti "tradizionali" forme di agricoltura urbana di una nuova generazione più orientate al rispetto dell'ambiente, al design, e rivolte alle nuove popolazioni che ne fanno richiesta (giovani, famiglie). Il progetto selezionato, coniugando i criteri agronomici con il progetto urbano, supera la logica degli orti come recinto chiuso e propone un impianto in grado di organizzare spazi aperti, flessibili e modificabili nel tempo.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25583
Fino al 12 settembre
Biblioteca Salaborsa, Urban Center Bologna, piazza del Nettuno, 3
Fino al 12 settembre è visitabile all'ultimo piano “Figure Urbane. Progetti per l'ex caserma Sani a Bologna”, mostra degli studi e delle proposte progettuali dell'area della ex Caserma Sani a cura di Francesco Gulinello. L'esposizione raccoglie una serie di studi analitici sulla porzione di città dove è collocata l'area della caserma - parte del patrimonio delle aree militari dismesse che può essere restituito alla città - ed una selezione di proposte progettuali per la sua trasformazione.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25559
Fino al 15 settembre
Casa di Khaoula, in via di Corticella 104
Mostra fotografica “Noi scatti d'insieme”: le attività dei ragazzi dei Gruppi Educativi e dei Laboratori Espressivi del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda USL. Progetto a cura della cooperativa CADIAI in collaborazione con la biblioteca. La mostra è visitabile fino a metà settembre negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/79851
L’Istituzione Biblioteche è stata costituita nel 2008 dal Comune di Bologna per gestire e coordinare le quindici biblioteche comunali allora presenti sul territorio cittadino.
In piena adesione ai principi espressi dal Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche, assicura a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, e ne promuove lo sviluppo potenziando i sistemi multimediali e favorendo condizioni di pari opportunità secondo una prospettiva interculturale.
In particolare, l’Istituzione garantisce a tutti i cittadini la conservazione, valorizzazione e piena accessibilità al patrimonio bibliografico e documentario, importante anche per la conoscenza della storia, delle tradizioni, dell’ambiente della città di Bologna come capoluogo di Regione e città universitaria a vocazione europea.
L’Istituzione comprende biblioteche di vario tipo – specializzate, di pubblica lettura – in grado di accogliere i cittadini e rispondere alle loro differenti esigenze informative e documentarie:
La biblioteca dell’Archiginnasio è una biblioteca di ricerca e di conservazione, specializzata nel campo umanistico e nella storia della città.
La biblioteca Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili.
La biblioteca-archivio di Casa Carducci è centro di informazione specializzata sull’opera dello scrittore, nonché punto di riferimento per gli studi letterari ottocenteschi.
La biblioteca del Centro Amilcar Cabral è specializzata in studi ed iniziative su Africa, Asia ed America latina.
Le 11 biblioteche nei quartieri costituiscono il punto principale d’accesso sul territorio ai servizi bibliotecari e culturali offerti dall’Istituzione, soddisfano le esigenze più diffuse e costituiscono un importante polo culturale per i Quartieri.
Per bambini e ragazzi: Biblioteca Salaborsa Ragazzi è una sezione specializzata della Biblioteca Salaborsa; tutte le biblioteche di quartiere comprendono un settore per bambini e ragazzi, in particolare la Biblioteca Casa di Khaoula.
Si sono in seguito collegate all’Istituzione altre due biblioteche:
la Biblioteca Italiana delle Donne, specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo;
la Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R, specializzata nel campo della storia contemporanea.
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 -
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu
Promozione e comunicazione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna,
piazza Galvani, 1 - 40124 Bologna
tel. 051 276.863; 051 276866