ISTITUZIONE BIBLIOTECHE: GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI' 1 A LUNEDI' 7 LUGLIO
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita cultura...
Data:
:
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.
IN EVIDENZA
“IL RESTO DEL CARLINO 1914-1918: la Grande Guerra in prima pagina",Sul sito web della Biblioteca dell'Archiginnasio a partire dal 29 giugno 2014, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, è possibile sfogliare in diretta le pagine del quotidiano bolognese con la cronaca dell'epoca. Questo progetto arricchisce le pagine della biblioteca digitale Archiweb, che da anni va incrementandosi con sempre nuove raccolte e banche dati destinate ad un ampio pubblico, non solo agli studiosi.
http://badigit.comune.bologna.it/ilrestodelcarlino
mercoledì 2 luglio
ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Presentazione del libro “Il personaggio in corsa. Pasolini e la poesia prima” (Pungitopo Editrice, 2014). Saranno presenti l'autore Leonardo Gatta e Luigi Grisolia, editore.
Il saggio di Leonardo Gatta si sofferma su alcune fondamentali questioni della poesia di Pier Paolo Pasolini. L’autore ripercorre le tappe di un itinerario poetico e ideologico che, dalle poesie dialettali di Casarsa, conduce sino al grande capolavoro di “Le ceneri di Gramsci”, dove esperienza biografica, corporeità e visione politica incontrano il terreno della Storia nella forma di una poesia nuovamente e fortemente civile. Leonardo Gatta (Forlì,1991), laureato in Lettere Moderne, attualmente frequenta i corsi di Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche presso l’ateneo di Bologna. Si occupa in particolare dei rapporti tra Letteratura, Fotografia e Cinema, oltre che di Teoria della Letteratura. Collabora con il webmagazine “Wanderer” e con la rivista “Excursus.org”. E scrive racconti, ancora inediti.
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/71460
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Concerto di Pavel Kolesnikov. Quinto appuntamento di "Pianofortissimo", il festival pianistico che dal 16 giugno al 7 luglio, porta a Bologna, nel cortile del Palazzo dell'Archiginnasio, artisti di fama internazionale e giovani talenti in ascesa.
Trionfatore nel 2012 al difficilissimo Concorso Pianistico Internazionale Honens di Calgary, il russo Pavel Kolesnikov, 24 anni, ha studiato a Mosca con Sergei Dorensky, a Londra con Norma Fischer e a Bruxelles con Maria João Pires. Interprete profondo e raffinato, con una tecnica eccelsa ed una maturità interpretativa stupefacente, Kolesnikov in Italia è ancora uno sconosciuto, ma è destinato ad una luminosa carriera artistica che lo porterà a esibirsi nei maggiori teatri del mondo. A Bologna suonerà Beethoven (Sonata n. 14 “Chiaro di Luna”), Schumann (Scene infantili op. 15) e Chopin (Sonata n. 3 op. 58). Evento promosso in collaborazione con l’Associazione “Inedita per la Cultura”.
Evento a pagamento. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nell'Auditorium Biagi, presso la Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2014-07-02/date_from/2014-07-02/id/71289
lunedì 7 luglio
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Concerto di Gloria Campaner, ultimo appuntamento del ciclo “Pianofortissimo”, il festival pianistico che dal 16 giugno al 7 luglio, ha portato a Bologna, nel cortile del Palazzo dell'Archiginnasio, artisti di fama internazionale e giovani talenti in ascesa, nell'ambito di bè bolognaestate 2014
La chiusura del festival è stata affidata ad un altro grande talento, proveniente dalla celebre scuola pianistica di Bruno Mezzena e Kostantin Bogino, quello della ventisettenne pianista jesolina Gloria Campaner, che debutta sotto le due Torri con un sontuoso curriculum alle spalle che l’ha vista affermarsi in vari concorsi pianistici internazionali, fra i tanti il Paderewski di Los Angeles nel 2010, in concerti ed esibizioni molto prestigiose, dirette radiofoniche, programmi televisivi (l’ultimo in ordine di tempo un’intera puntata in novembre a lei dedicata da Michele Dall’Ongaro della trasmissione “Petrouska” su Rai5), una importante pubblicazione discografica per l’etichetta EMI (con musiche di Schumann e Rachmaninov), infine la recentissima vittoria, prima italiana in assoluto, del “Premio Borletti Buitoni Trust 2014”, un blasone che la lancerà in poco tempo in una strepitosa carriera internazionale. Tutto questo è Gloria Campaner, dotata di una tecnica grintosa ed infallibile, sangue freddo, musicalità e carattere. Beethoven, Debussy, Ravel, Rihm gli autori da lei interpretati in questo debutto bolognese a “Pianofortissimo”. Evento promosso in collaborazione con l’Associazione “Inedita per la Cultura”.
Evento a pagamento. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nell'Auditorium Biagi, presso la Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2014-07-07/date_from/2014-07-07/id/71290
ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI
martedì 1° luglio
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
“Spazio mamma” è il tradizionale appuntamento offerto alle mamme che frequentano Salaborsa: ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari offrono consulenza e sostegno alle neomamme e ai loro bambini. Ingresso libero.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162
ALTRI APPUNTAMENTI
mercoledì 2 luglio
ore 13.40: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
“Lo scioglilingua in russo”. Appuntamenti dedicati a tutti coloro che, stanchi delle classiche lezioni frontali o dei soliti esercizi, desiderano cimentarsi con la pratica del russo. Lo scambio di conversazione si tiene di fronte al caffè Laganà e prevede sessioni da 45 minuti su prenotazione (tel 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24716
giovedì 3 luglio
ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro del Gruppo di Lettura "Lettura Vitale" sul libro di Magda Szabo "La porta" (Einaudi, 2005).
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58708/id/71044
MOSTRE
Fino a sabato 19 luglio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno, 3
“Snapshots from the border”, mostra fotografica nell'ambito delle iniziative organizzate in Salaborsa in occasione della Giornata mondiale del rifugiato e della campagna "Bologna cares". La mostra è stata prodotta come parte del progetto europeo “Screens - Southern Visions of the Millennium Development Goals” e raccoglie scatti sulle realtà di accoglienza dei richiedenti asilo nelle zone di confine di Italia, Malta e Ungheria.
Visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 19. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24730
Fino al 31 agosto
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Mostra “Bologna Campione. Lo scudetto del 1964 nei documenti dell’Archiginnasio”, a cura di Marcello Fini.
Dopo il grande successo di pubblico e di stampa riscosso dalla mostra organizzata nel 2009 "Quattro matti dietro una palla. Il primo secolo del Bologna Football Club nelle raccolte documentarie dell’Archiginnasio" (visitabile online), la Biblioteca ha deciso di non farsi sfuggire l’occasione di dedicare una nuova mostra bibliografica e documentaria al mondo del calcio bolognese e, in particolare, a quella incredibile stagione sportiva che, esattamente cinquant’anni fa, vide un’intera città raggiungere uno dei risultati più stupefacenti di sempre. Il campionato 1963-64 fu combattuto, infatti, non solo sul campo di gioco, ma anche nelle strade e nelle piazze, nonché nei tribunali civili e in quelli sportivi: accuse di doping, indagini, processi pubblici e privati, sconfitte impreviste e vittorie rocambolesche scandirono un’annata che è rimasta indelebile nel ricordo di tutti i bolognesi.
L’anno 1964, per tutti i concittadini appassionati di calcio, è sinonimo di scudetto, l’ultimo, per ora, della gloriosa storia del Bologna Football Club.
L'esposizione è stata realizzata con il sostegno e il contributo del Bologna FC 1909.
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/71162/offset/0/id/71370
Fino al 31 agosto
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore - Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
“Nel laboratorio dell'artista. Disegni e stampe dal fondo Alessandro Cervellati”:
Si tratta del proseguimento della parte iconografica della mostra “Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio” (13 marzo - 24 maggio 2014), a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon, dedicata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio ad Alessandro Cervellati (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974) nel quarantesimo della morte.
Questa sezione iconografica si apre con esempi di grafica a stampa di alcuni degli artisti indicati da Cervellati come propri 'maestri' e ispiratori (Steinlen, Forain, Sem) e delle riviste, in particolare francesi e tedesche, che egli conservava come repertori e fonti per la propria produzione artistica, e prosegue con una rassegna di esempi dell'opera grafica di Cervellati (disegni originali, prove di stampa, ritagli) conservati in Archiginnasio nel fondo speciale a lui intitolato: dai disegni ad inchiostro in bianco e nero relativi allo spettacolo e allo sport, alle vignette satiriche, alle colorate illustrazioni di volumi e periodici per ragazzi, passando per il grande volume del 'campionario' della grafica a stampa e le fonti iconografiche utilizzate per le illustrazioni dei volumi “Storia delle maschere” (1954) e “Storia del Circo” (1956), fino agli ultimi anni di attività, con le vignette per menu dei più famosi ristoranti bolognesi e l'elaborazione di una grande opera, a carattere storico e iconografico, che rimarrà inedita: “Gli spettacoli a Bologna”.
Orario: lunedì-sabato ore 9-19; domenica e festivi ore 10-14. Ingresso libero. Info: www.archiginnasio.it; www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/70648
È possibile consultare il calendario eventi anche nel portale dell’Istituzione Biblioteche: www.bibliotechebologna.it
L’Istituzione Biblioteche è stata costituita nel 2008 dal Comune di Bologna per gestire e coordinare le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino.
In piena adesione ai principi espressi dal Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche, assicura a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, e ne promuove lo sviluppo potenziando i sistemi multimediali e favorendo condizioni di pari opportunità secondo una prospettiva interculturale.
In particolare, l’Istituzione garantisce a tutti i cittadini la conservazione, valorizzazione e piena accessibilità al patrimonio bibliografico e documentario, importante anche per la conoscenza della storia, delle tradizioni, dell’ambiente della città di Bologna come capoluogo di Regione e città universitaria a vocazione europea.
L’Istituzione comprende biblioteche di vario tipo – specializzate, di pubblica lettura – in grado di accogliere i cittadini e rispondere alle loro differenti esigenze informative e documentarie:
La biblioteca dell’Archiginnasio è una biblioteca di ricerca e di conservazione, specializzata nel campo umanistico e nella storia della città.
La biblioteca Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili.
La biblioteca-archivio di Casa Carducci è centro di informazione specializzata sull’opera dello scrittore, nonché punto di riferimento per gli studi letterari ottocenteschi.
La biblioteca del Centro Amilcar Cabral è specializzata in studi ed iniziative su Africa, Asia ed America latina.
Le 11 biblioteche nei quartieri costituiscono il punto principale d’accesso sul territorio ai servizi bibliotecari e culturali offerti dall’Istituzione, soddisfano le esigenze più diffuse e costituiscono un importante polo culturale per i Quartieri.
Per bambini e ragazzi: Biblioteca Salaborsa Ragazzi è una sezione specializzata della Biblioteca Salaborsa. Tutte le biblioteche di quartiere comprendono un settore per bambini e ragazzi, in particolare la Biblioteca Casa di Khaoula.
La Biblioteca Italiana delle Donne, collegata all’Istituzione, è specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo.
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio
piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; fax 051 261160; archiginnasio@comune.bologna.it
www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa
piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; fax 051 2194420; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi
piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; fax 051 2194420; www.bibliotecasalaborsa.it ragazzi content contatti.html www.bibliotecasalaborsa.it ragazzi
Biblioteca di Casa Carducci
piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; fax 051 4292820; CasaCarducci@comune.bologna.it
www.casacarducci.it
Biblioteca Amilcar Cabral
via San Mamolo, 24 - tel. 051 581464
tel. 051 581464; fax 051 6448034; amicabr@comune.bologna.it
www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto)
via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; fax 051 525879; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale)
vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; fax 051 276112; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Quartiere Saragozza)
via Casaglia, 7
tel. 051 434383; fax 051 6140792; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno)
Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; fax 051 6177864; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale)
Sede Provvisoria della Biblioteca di Borgo Panigale
presso il Centro Sociale Ansaloni
via della Salute, 2/4
tel. 334 1036777; biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Quartiere Navile)
via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; fax 051 6348591; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile)
via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; fax 051 4158463; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile)
via Gorki, 14
tel. 051 700972; fax 051 6329315; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato)
via Casini, 5
tel. 051 500365; fax 051 4200703; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale)
via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena)
via Genova, 10
tel. 051 466307; fax 051 6270730; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne
Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; fax 051 4299400; bibliotecadelledonne@women.it
www.women.it/bibliotecadelledonne
Per gli orari di apertura delle biblioteche: www.bibliotechebologna.it/documenti/51442
Per gli orari estivi 2014: http://badigit.comune.bologna.it/ibb/orari%20estivi%202014%2016%20giugno%20OK.pdf
Promozione e comunicazione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
piazza Galvani 1
valeria.roncuzzi@comune.bologna.it; tel. 051 276.813;
IN EVIDENZA
“IL RESTO DEL CARLINO 1914-1918: la Grande Guerra in prima pagina",Sul sito web della Biblioteca dell'Archiginnasio a partire dal 29 giugno 2014, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, è possibile sfogliare in diretta le pagine del quotidiano bolognese con la cronaca dell'epoca. Questo progetto arricchisce le pagine della biblioteca digitale Archiweb, che da anni va incrementandosi con sempre nuove raccolte e banche dati destinate ad un ampio pubblico, non solo agli studiosi.
http://badigit.comune.bologna.it/ilrestodelcarlino
mercoledì 2 luglio
ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Presentazione del libro “Il personaggio in corsa. Pasolini e la poesia prima” (Pungitopo Editrice, 2014). Saranno presenti l'autore Leonardo Gatta e Luigi Grisolia, editore.
Il saggio di Leonardo Gatta si sofferma su alcune fondamentali questioni della poesia di Pier Paolo Pasolini. L’autore ripercorre le tappe di un itinerario poetico e ideologico che, dalle poesie dialettali di Casarsa, conduce sino al grande capolavoro di “Le ceneri di Gramsci”, dove esperienza biografica, corporeità e visione politica incontrano il terreno della Storia nella forma di una poesia nuovamente e fortemente civile. Leonardo Gatta (Forlì,1991), laureato in Lettere Moderne, attualmente frequenta i corsi di Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche presso l’ateneo di Bologna. Si occupa in particolare dei rapporti tra Letteratura, Fotografia e Cinema, oltre che di Teoria della Letteratura. Collabora con il webmagazine “Wanderer” e con la rivista “Excursus.org”. E scrive racconti, ancora inediti.
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/71460
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Concerto di Pavel Kolesnikov. Quinto appuntamento di "Pianofortissimo", il festival pianistico che dal 16 giugno al 7 luglio, porta a Bologna, nel cortile del Palazzo dell'Archiginnasio, artisti di fama internazionale e giovani talenti in ascesa.
Trionfatore nel 2012 al difficilissimo Concorso Pianistico Internazionale Honens di Calgary, il russo Pavel Kolesnikov, 24 anni, ha studiato a Mosca con Sergei Dorensky, a Londra con Norma Fischer e a Bruxelles con Maria João Pires. Interprete profondo e raffinato, con una tecnica eccelsa ed una maturità interpretativa stupefacente, Kolesnikov in Italia è ancora uno sconosciuto, ma è destinato ad una luminosa carriera artistica che lo porterà a esibirsi nei maggiori teatri del mondo. A Bologna suonerà Beethoven (Sonata n. 14 “Chiaro di Luna”), Schumann (Scene infantili op. 15) e Chopin (Sonata n. 3 op. 58). Evento promosso in collaborazione con l’Associazione “Inedita per la Cultura”.
Evento a pagamento. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nell'Auditorium Biagi, presso la Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2014-07-02/date_from/2014-07-02/id/71289
lunedì 7 luglio
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Concerto di Gloria Campaner, ultimo appuntamento del ciclo “Pianofortissimo”, il festival pianistico che dal 16 giugno al 7 luglio, ha portato a Bologna, nel cortile del Palazzo dell'Archiginnasio, artisti di fama internazionale e giovani talenti in ascesa, nell'ambito di bè bolognaestate 2014
La chiusura del festival è stata affidata ad un altro grande talento, proveniente dalla celebre scuola pianistica di Bruno Mezzena e Kostantin Bogino, quello della ventisettenne pianista jesolina Gloria Campaner, che debutta sotto le due Torri con un sontuoso curriculum alle spalle che l’ha vista affermarsi in vari concorsi pianistici internazionali, fra i tanti il Paderewski di Los Angeles nel 2010, in concerti ed esibizioni molto prestigiose, dirette radiofoniche, programmi televisivi (l’ultimo in ordine di tempo un’intera puntata in novembre a lei dedicata da Michele Dall’Ongaro della trasmissione “Petrouska” su Rai5), una importante pubblicazione discografica per l’etichetta EMI (con musiche di Schumann e Rachmaninov), infine la recentissima vittoria, prima italiana in assoluto, del “Premio Borletti Buitoni Trust 2014”, un blasone che la lancerà in poco tempo in una strepitosa carriera internazionale. Tutto questo è Gloria Campaner, dotata di una tecnica grintosa ed infallibile, sangue freddo, musicalità e carattere. Beethoven, Debussy, Ravel, Rihm gli autori da lei interpretati in questo debutto bolognese a “Pianofortissimo”. Evento promosso in collaborazione con l’Associazione “Inedita per la Cultura”.
Evento a pagamento. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nell'Auditorium Biagi, presso la Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2014-07-07/date_from/2014-07-07/id/71290
ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI
martedì 1° luglio
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
“Spazio mamma” è il tradizionale appuntamento offerto alle mamme che frequentano Salaborsa: ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari offrono consulenza e sostegno alle neomamme e ai loro bambini. Ingresso libero.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162
ALTRI APPUNTAMENTI
mercoledì 2 luglio
ore 13.40: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
“Lo scioglilingua in russo”. Appuntamenti dedicati a tutti coloro che, stanchi delle classiche lezioni frontali o dei soliti esercizi, desiderano cimentarsi con la pratica del russo. Lo scambio di conversazione si tiene di fronte al caffè Laganà e prevede sessioni da 45 minuti su prenotazione (tel 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24716
giovedì 3 luglio
ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro del Gruppo di Lettura "Lettura Vitale" sul libro di Magda Szabo "La porta" (Einaudi, 2005).
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58708/id/71044
MOSTRE
Fino a sabato 19 luglio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno, 3
“Snapshots from the border”, mostra fotografica nell'ambito delle iniziative organizzate in Salaborsa in occasione della Giornata mondiale del rifugiato e della campagna "Bologna cares". La mostra è stata prodotta come parte del progetto europeo “Screens - Southern Visions of the Millennium Development Goals” e raccoglie scatti sulle realtà di accoglienza dei richiedenti asilo nelle zone di confine di Italia, Malta e Ungheria.
Visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 19. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24730
Fino al 31 agosto
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Mostra “Bologna Campione. Lo scudetto del 1964 nei documenti dell’Archiginnasio”, a cura di Marcello Fini.
Dopo il grande successo di pubblico e di stampa riscosso dalla mostra organizzata nel 2009 "Quattro matti dietro una palla. Il primo secolo del Bologna Football Club nelle raccolte documentarie dell’Archiginnasio" (visitabile online), la Biblioteca ha deciso di non farsi sfuggire l’occasione di dedicare una nuova mostra bibliografica e documentaria al mondo del calcio bolognese e, in particolare, a quella incredibile stagione sportiva che, esattamente cinquant’anni fa, vide un’intera città raggiungere uno dei risultati più stupefacenti di sempre. Il campionato 1963-64 fu combattuto, infatti, non solo sul campo di gioco, ma anche nelle strade e nelle piazze, nonché nei tribunali civili e in quelli sportivi: accuse di doping, indagini, processi pubblici e privati, sconfitte impreviste e vittorie rocambolesche scandirono un’annata che è rimasta indelebile nel ricordo di tutti i bolognesi.
L’anno 1964, per tutti i concittadini appassionati di calcio, è sinonimo di scudetto, l’ultimo, per ora, della gloriosa storia del Bologna Football Club.
L'esposizione è stata realizzata con il sostegno e il contributo del Bologna FC 1909.
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/71162/offset/0/id/71370
Fino al 31 agosto
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore - Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
“Nel laboratorio dell'artista. Disegni e stampe dal fondo Alessandro Cervellati”:
Si tratta del proseguimento della parte iconografica della mostra “Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio” (13 marzo - 24 maggio 2014), a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon, dedicata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio ad Alessandro Cervellati (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974) nel quarantesimo della morte.
Questa sezione iconografica si apre con esempi di grafica a stampa di alcuni degli artisti indicati da Cervellati come propri 'maestri' e ispiratori (Steinlen, Forain, Sem) e delle riviste, in particolare francesi e tedesche, che egli conservava come repertori e fonti per la propria produzione artistica, e prosegue con una rassegna di esempi dell'opera grafica di Cervellati (disegni originali, prove di stampa, ritagli) conservati in Archiginnasio nel fondo speciale a lui intitolato: dai disegni ad inchiostro in bianco e nero relativi allo spettacolo e allo sport, alle vignette satiriche, alle colorate illustrazioni di volumi e periodici per ragazzi, passando per il grande volume del 'campionario' della grafica a stampa e le fonti iconografiche utilizzate per le illustrazioni dei volumi “Storia delle maschere” (1954) e “Storia del Circo” (1956), fino agli ultimi anni di attività, con le vignette per menu dei più famosi ristoranti bolognesi e l'elaborazione di una grande opera, a carattere storico e iconografico, che rimarrà inedita: “Gli spettacoli a Bologna”.
Orario: lunedì-sabato ore 9-19; domenica e festivi ore 10-14. Ingresso libero. Info: www.archiginnasio.it; www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/70648
È possibile consultare il calendario eventi anche nel portale dell’Istituzione Biblioteche: www.bibliotechebologna.it
L’Istituzione Biblioteche è stata costituita nel 2008 dal Comune di Bologna per gestire e coordinare le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino.
In piena adesione ai principi espressi dal Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche, assicura a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, e ne promuove lo sviluppo potenziando i sistemi multimediali e favorendo condizioni di pari opportunità secondo una prospettiva interculturale.
In particolare, l’Istituzione garantisce a tutti i cittadini la conservazione, valorizzazione e piena accessibilità al patrimonio bibliografico e documentario, importante anche per la conoscenza della storia, delle tradizioni, dell’ambiente della città di Bologna come capoluogo di Regione e città universitaria a vocazione europea.
L’Istituzione comprende biblioteche di vario tipo – specializzate, di pubblica lettura – in grado di accogliere i cittadini e rispondere alle loro differenti esigenze informative e documentarie:
La biblioteca dell’Archiginnasio è una biblioteca di ricerca e di conservazione, specializzata nel campo umanistico e nella storia della città.
La biblioteca Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili.
La biblioteca-archivio di Casa Carducci è centro di informazione specializzata sull’opera dello scrittore, nonché punto di riferimento per gli studi letterari ottocenteschi.
La biblioteca del Centro Amilcar Cabral è specializzata in studi ed iniziative su Africa, Asia ed America latina.
Le 11 biblioteche nei quartieri costituiscono il punto principale d’accesso sul territorio ai servizi bibliotecari e culturali offerti dall’Istituzione, soddisfano le esigenze più diffuse e costituiscono un importante polo culturale per i Quartieri.
Per bambini e ragazzi: Biblioteca Salaborsa Ragazzi è una sezione specializzata della Biblioteca Salaborsa. Tutte le biblioteche di quartiere comprendono un settore per bambini e ragazzi, in particolare la Biblioteca Casa di Khaoula.
La Biblioteca Italiana delle Donne, collegata all’Istituzione, è specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo.
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio
piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; fax 051 261160; archiginnasio@comune.bologna.it
www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa
piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; fax 051 2194420; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi
piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; fax 051 2194420; www.bibliotecasalaborsa.it ragazzi content contatti.html www.bibliotecasalaborsa.it ragazzi
Biblioteca di Casa Carducci
piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; fax 051 4292820; CasaCarducci@comune.bologna.it
www.casacarducci.it
Biblioteca Amilcar Cabral
via San Mamolo, 24 - tel. 051 581464
tel. 051 581464; fax 051 6448034; amicabr@comune.bologna.it
www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto)
via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; fax 051 525879; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale)
vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; fax 051 276112; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Quartiere Saragozza)
via Casaglia, 7
tel. 051 434383; fax 051 6140792; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno)
Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; fax 051 6177864; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale)
Sede Provvisoria della Biblioteca di Borgo Panigale
presso il Centro Sociale Ansaloni
via della Salute, 2/4
tel. 334 1036777; biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Quartiere Navile)
via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; fax 051 6348591; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile)
via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; fax 051 4158463; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile)
via Gorki, 14
tel. 051 700972; fax 051 6329315; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato)
via Casini, 5
tel. 051 500365; fax 051 4200703; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale)
via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena)
via Genova, 10
tel. 051 466307; fax 051 6270730; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne
Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; fax 051 4299400; bibliotecadelledonne@women.it
www.women.it/bibliotecadelledonne
Per gli orari di apertura delle biblioteche: www.bibliotechebologna.it/documenti/51442
Per gli orari estivi 2014: http://badigit.comune.bologna.it/ibb/orari%20estivi%202014%2016%20giugno%20OK.pdf
Promozione e comunicazione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
piazza Galvani 1
valeria.roncuzzi@comune.bologna.it; tel. 051 276.813;