Comunicati stampa

Comunicati stampa

"E' ESTATE ANCHE IN PIAZZA VERDI": DOMENICA 14 LUGLIO, UNA SERATA PER FESTEGGIARE LA PRESA DELLA BASTIGLIA


“E' estate anche in Piazza Verdi”, il programma di eventi culturali e svago promosso Comitato Piazza Verdi, Zona Universitaria e associazione via Petroni e dintorni, festeggerà il 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, co...

Data:

:

“E' estate anche in Piazza Verdi”, il programma di eventi culturali e svago promosso Comitato Piazza Verdi, Zona Universitaria e associazione via Petroni e dintorni, festeggerà il 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, con due appuntamenti a partire dalle ore 21.

Lo spettacolo teatrale dal titolo "Sillabario della Costituzione", musica attraverso le parole fondanti della Costituzione Italiana. a cura di Zoè Teatro
con Mavi Gianni e i Mollier (Luca Mazzamurro voce e chitarra, Andrea Zannoni, tastiere, Enzo Ciliberti voce, basso)
Lo spettacolo: Canzoni popolari e brani di cantautori italiani le parole “libertà, progresso, dignità, italiano, pace, bandiera” rintracciate dal “Zoè teatro” nei primi 12 articoli della Costituzione italiana. La presenza di numerosi cantautori riempirà di musica italiana e francese la nostra festa. Calvino diceva che un italiano surreale ci aveva rubato il linguaggio quotidiano e si riferiva, dicendolo a un certo tipo di linguaggio inutilmente “alto”, in uso nella burocrazia.
Nel terzo millennio abbiamo perso completamente di vista il significato originario, spesso insospettabile.
Nasce così, l’intuizione di ripensare al “Sillabario” di Goffredo Parise, elencando alcune parole fondanti della Costituzione italiana, con l’aiuto della musica.
Libertà, progresso,dignità,italiano, pace,bandiera sono le parole rintracciate nei primi 12 articoli della costituzione dal Zoè Teatro.
Le ascolteremo con attenzione attraverso canzoni popolari e brani di cantautori italiani.
Le ripronunceremo con esattezza per rintracciare la Storia in comune, quella da conoscere, da raccontare, da farsi venire anche il magone ma che, allo stesso tempo, possa restituire speranza in un futuro tutto da immaginare, migliore di un presente che ci fa paura.
Zoè Teatro nasce nel 2007 con l'idea di usare l’azione teatrale come strumento di aggregazione sociale sul territorio.
La Compagnia mette in scena con la direzione artistica di Mavi Gianni, attrice e cantante, vere e proprie RiCreAzioni Culturali, sempre con un tocco di leggerezza calviniana, improntata ad hoc per il contesto in cui agisce.info www.zoeassociazione.com (ufficio stampa Emilio Perinetti 338 8298673)

e, a seguire, la conferenza di Eugenio Riccòmini dal titolo "14 luglio. La Nazione in piazza”
Il 14 luglio si celebra la più amata e popolare festa nazionale di Francia: a Parigi, e in ogni città e villaggio, si fa musica in piazza, si balla, si cantano vecchi inni di battaglia; e si sventola ovunque il tricolore. Si celebra la conquista e la demolizione della Bastiglia, un tetro carcere medievale. Quell’ edificio era un simbolo del vecchio regime aristocratico e della sua pretesa superiorità rispetto alle leggi e alla volontà popolare. E’ una festa, però, che dovrebbe uscire dai confini francesi; e divenire una festa della nuova nazione europea, che si sta faticosamente costruendo.
E’, in effetti, la celebrazione e l’affermazione dei diritti di ogni cittadino, e di ogni essere umano: festa della libertà, dell’eguaglianza e, magari, della comune fratellanza. E’, anche, una festa dell’ espressione artistica, che in quegli anni di speranza e di sangue mutò profondamente il proprio corso, prendendo parte attiva a quel rinnovamento profondo della convivenza civile, che, ancor oggi si cerca di perseguire.

gratuito

E' Estate anche in Piazza Verdi
è patrocinata da
Comune di Bologna - Quartiere San Vitale
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Conservatorio di Musica “ Giovan Battista Martini”
Teatro Comunale
Accademia di Belle Arti

Organizzatori
Comitato Piazza Verdi e Zona universitaria
Associazione via Petroni e Dintorni
Associazione Amici della Musica di Bologna e Comitato Verdi in Piazza

Con la collaborazione di:
Orchestra Senza Spine

Allegati

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:19
Back to top