Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE, L'INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DELLA CONSIGLIERA SCARANO (LEGAN)


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (LegaN) sulla questione Atlantide

"Stamattina ho chiesto alla segreteria del mio gruppo di verificare quante volte fossi intervenuta sulla questione Atlantide, ...

Data:

:

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (LegaN) sulla questione Atlantide

"Stamattina ho chiesto alla segreteria del mio gruppo di verificare quante volte fossi intervenuta sulla questione Atlantide, per rileggere cosa negli anni avessi detto, chiesto e proposto e quali risposte avessi ricevuto....ho voluto fare una cronistoria su una vicenda che dura da troppo tempo e che sta avendo un epilogo che crea in me amarezza e rabbia. E sono proprio questa amarezza e questa rabbia i moventi del mio intervento odierno.

Ma che amministrazione è una che non si occupa dei propri cittadini, che permette che un intero quartiere solo perchè non è di sinistra subisca vessazioni, soprusi ed ingiustizie? Ma vi sembra una cosa dignitosa comportarsi in questo modo? Avete fatto finta che il problema non esistesse, fingendo interventi che non sono mai arrivati, certi di arrivare oramai a fine mandato con questa situazione per poi sistemarla a favore di Atlantide e non della collettività nel mandato successivo.

Proprio nella ricostruzione vengo a conoscenza della risposta preparata dal Segretario generale al PM in cui precisa che l'ordine dell'11 giugno 2014 non fu una ordinanza a una semplice intimidazione al rilascio e che Atlantide manifestò la volontà di trattare e regolarizzare la propria posizione pagando al Comune le indennità per il lungo periodo di occupazione.

Vi chiedo e pretendo la risposta oggi in Aula: Atlantide ha realmente pagato al Comune di Bologna le indennità per tutti questi anni di occupazione? Era una delle conditio sine qua non per avviare qualsiasi discorso.

Si parla tanto dell'elevato contributo sociale e culturale di Atlantide alla città di Bologna; in realtà ne parlano solo la capigruppo La Torre e l'assessore Ronchi.....non entro nel merito.....di sicuro il lavoro dello spazio Atlantide non è trasversalmente riconosciuto e loro di fatto con schiamazzi notturni, feste abusive con musica e somministrazione di alcool certo non si qualificano socialmente e culturalmente. Ma forse io sono una povera bigotta che disapprova totalmente queste forme di esibizionismo e soprattutto questo sfregio verso le regole e la legalità. Perchè è di questo che si parla: dello sfregio verso le regole e la legalità.

Io non sto con Merola contro Ronchi, io non sto con quella parte del Pd che dall'inizio ha espresso con coraggio un parere discorde alla maggioranza di cui faceva parte e non sono contro Sel. Non mi piace difendere una forza politica a discapito di un'altra, elogiare o crocifiggere un assessore .....non è nel mio modo di pensare e di agire strumentalizzare le questioni.....non lo faccio quindi neanche per questa malgestita situazione del Cassero. Ma ci tengo a dire che da questa gestione ne esce sconfitta tutta la città che sia di destra o di sinistra o di coloro che sempre più si allontanano dai teatrini che si creano in questo Palazzo. Ne escono sconfitti i cittadini e i residenti, quelli del Santo Stefano che si sono sentiti abbandonati e beffeggiati ma anche quelli del Porto che chiedono chiarimenti, timorosi dei problemi che potrebbero insorgere dopo l'assegnazione senza bando di una sede ad Atlantide. Ne esce sconfitta una Amministrazione che per tenere buona una maggioranza con troppe visioni in antitesi e troppe posizioni diverse vuole temporeggiare a costo di non risolvere. Ne esce sconfitto il mondo delle associazioni perbene e silenziose che lavorano a testa bassa e documentano il loro operato. Ne esce sconfitta la democrazia! E di questa sconfitta la maggioranza che ad oggi governa è responsabile".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:31
Back to top