Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DELLA CONSIGLIERA CATHY LA TORRE SUI LAVORATORI DEL SERVIZIO SOSTA


Si inoltra il testo dell'intervento d'inizio seduta della consigliera Cathy La Torre (Am per Bo) sul futuro dei lavoratori del servizio sosta.

"Colleghi, dopo una trattativa che definirei serrata, ma proficua, è stato raggiunto un accordo tra...

Data:

:

Si inoltra il testo dell'intervento d'inizio seduta della consigliera Cathy La Torre (Am per Bo) sul futuro dei lavoratori del servizio sosta.

"Colleghi, dopo una trattativa che definirei serrata, ma proficua, è stato raggiunto un accordo tra parti sociali e Amministrazione sul futuro dei lavoratori addetti all'accertamento della sosta.
L'accordo prevede che, nell'affidare tale servizio a nuovo gestore, siano salvaguardati i livelli occupazionali e le tutele contrattuali.
Per questo risultato ci siamo spesi, devo dirlo, come maggioranza.
Abbiamo proposto soluzioni e trovato spazi di manovra districandoci tra i decreti governativi che - usando un eufemismo - “invitano” le amministrazioni locali alla liberalizzazione dei servizi e “incoraggiano” la dismissione delle società così dette “in house”.
Voglio dire che questi vincoli rendono sempre più difficile per i Comuni fornire servizi ai cittadini e gli addetti a questi servizi rischiano di pagare due volte il prezzo delle politiche di austerity: come cittadini, appunto, e come lavoratori.

Dunque, dato il punto di partenza, è ancora più grande la soddisfazione per questo l'accordo raggiunto tra Comune, Atc e parti sociali.
Perché questa intesa prefigura una linea direi di “resistenza” che pur muovendosi nel solco del risparmio di spesa non sacrifica tutto e tutti nel nome delle politiche del rigore.
Come sempre il dialogo e il lavoro di mediazione danno buoni frutti.
Con il contributo di tutti, pur di fronte ad un quadro normativo estremamente sfavorevole, è stato possibile trovare gli spazi per la salvaguardia dei posti di lavoro e dell'inquadramento contrattuale dei lavoratori coinvolti.
Dunque speriamo si proceda ad una gara di affidamento del servizio che recepisca la bontà di questo accordo e che riporti presto il servizio di accertamento sosta alla piena efficienza.
Siamo convinti che questa sia la strada da praticare sempre e per questo ci siamo spesi e continueremo a farlo.

In questo senso presento un Ordine del Giorno a nome di tutta la maggioranza che invita la Giunta alla rapida e positiva conclusione questa vicenda".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:17
Back to top