Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO DI INIZIO SEDUTA DEL SINDACO VIRGINIO MEROLA SULL'OCCUPAZIONE DEL CORTILE DEL COMUNE


Di seguito l'intervento di inizio seduta del Sindaco Virginio Merola:

"In accordo con Prefettura e Questura si è provveduto ad allontanare i manifestanti e rimuovere le tende abusivamente collocate nel Cortile di Palazzo d'Accursio. Ringrazio...

Data:

:

Di seguito l'intervento di inizio seduta del Sindaco Virginio Merola:

"In accordo con Prefettura e Questura si è provveduto ad allontanare i manifestanti e rimuovere le tende abusivamente collocate nel Cortile di Palazzo d'Accursio. Ringrazio le Forze dell'Ordine che hanno coordinato e coadiuvato la Polizia Municipale. Come abbiamo sempre ribadito, in particolare di fronte alla presenza di bambini che non dovrebbero essere in qualche modo coinvolti in questo tipo di manifestazioni, noi abbiamo cercato di evitare scontri e di al contempo di trovare una soluzione pacifica, cioè l'allontanamento spontaneo dei manifestanti. Visto la non volontà di procedere su questa strada da parte dei rappresentanti degli occupanti abbiamo chiesto l'intervento risolutivo della Questura che è avvenuto senza incidenti o conseguenze per le persone coinvolte, intendo conseguenze fisiche.
Deve essere chiaro perciò, e non ci può essere distinzione in questo Consiglio comunale e nei confronti dell'opinione pubblica, che non è possibile accettare atti di prevaricazione e che nessun diritto può essere rivendicato in una città democratica facendo ricorso alla violazione della legge od occupazioni abusive.
Vi ringrazio per la pazienza, ma come avrete capito si trattava di gestire una situazione delicata. Abbiamo cercato di essere più responsabili rispetto a chi ci si è presentato come rappresentante degli occupanti. Sicuramente l'obiettivo di evitare che si protraesse un'occupazione abusiva in Cortile, come in qualsiasi altro edificio pubblico, è stato raggiunto".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:27
Back to top