La città di Bologna è stata eletta alla Presidenza del Forum Cultura di Eurocities, la rete delle principali città europee che conta 130 membri.
"Con questa elezione - afferma il Sindaco di Bologna, Virginio Merola - la nostra città ottiene un ottimo risultato, frutto di un lavoro di squadra, e si assume l'impegno di guidare le principali città europee in campo culturale, in un anno fondamentale per il percorso verso i nuovi programmi di finanziamento europei. Prosegue quindi con successo il nostro lavoro in campo internazionale per dare a Bologna il rango e la reputazione che merita".
"Bologna si conferma una città europea e votata al contemporaneo - continua l'assessore alla Cultura Alberto Ronchi - Insieme alle istituzioni, ai soggetti convenzionati e ai diversi operatori del territorio sapremo valorizzare questa opportunità di confronto con il livello internazionale".
Ieri sera Matteo Lepore, coordinatore di Giunta e assessore alle Relazioni internazionali del Comune di Bologna è stato eletto presidente del Forum Cultura di Eurocities, raccogliendo il testimone dalla città olandese di Eindhoven. Insieme all'assessore Ronchi e a una squadra di competenze intersettoriali gestiranno la guida del Forum per il prossimo anno. Nel settembre 2013 Bologna ospiterà anche l'assemblea mondiale delle Città Creative UNESCO, confermando si un punto di riferimento riconosciuto per la cultura e la creatività.