Comunicati stampa

Comunicati stampa

BE' BOLOGNAESTATE 2013: GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI' 13 SETTEMBRE


Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2013 per venerdì 13 settembre. Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it.


bè bolognaestate segnala


Danza Urbana Terre di ...

Data:

:

Di seguito gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2013 per venerdì 13 settembre. Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it.


bè bolognaestate segnala


Danza Urbana Terre di confine
Danza Urbana propone nella sua parte finale una sezione intitolata “Terre di confine”, che ospita due eventi “fuori programma” ma in collaborazione con il festival, che ne condividono l’aspetto dedicato ai luoghi non convenzionali: Sinfonie per appartamenti e Running up that hill. Il primo dei due a prendere il via è Sinfonie per appartamenti, un progetto che nasce per far vivere la città di Bologna attraverso case, terrazze, cortili; un modo per sostenere l’arte attraverso reti private e domestiche, lì dove il sostegno pubblico diventa debole. Il progetto nasce da un’idea dell’architetto e performer Camilla Casadei Maldini e della danzatrice e performer Francesca Antonino. Questa è la sua seconda edizione. La prima, a luglio del 2011, ha coinvolto artisti che hanno creato delle performance in 5 appartamenti del centro storico della città. Quest’anno gli abitanti di due condomini limitrofi fuori dalle mura centrali hanno messo a disposizione del collettivo Il Signor Agostino Bontà la propria dimora per una settimana.
Le case, il cortile condominiale, la vita quotidiana diventano protagoniste della scena, in uno spazio di periferia con i suoi usi, costumi ed abitudini.
Oggi, ore 18: Sinfonie per appartamenti
Condominio via Emilia Ponente 28/3 e limitrofi
Dalle 18 alle 20 le case del condominio di via Emilia Ponente 28/3 (e limitrofi) resteranno aperte al pubblico, che potrà fluire liberamente tra gli spazi privati per il tempo che desidera. I performer si lasceranno guardare e, con le loro presenze, sveleranno la vita domestica con i suoi segni particolari e i suoi significati, celebrando il semplice e il quotidiano.
Il Signor Agostino Bontà è il risultato di una reazione alchemica, di un fare collettivo. Si è formato all’interno del secondo biennio del progetto Scritture per la danza contemporanea sotto la direzione di Raffaella Giordano. Ha continuato la sua ricerca dandosi come parola chiave l’abitare: un orizzonte tematico e fisico intorno a cui richiamare la propria autorialità. La sua indagine parte dal semplice, dal vivere uno spazio, nel presente, nell’ascolto, ed esplora i confini tra improvvisazione e scrittura, tra lo stare e l’essere, tra partitura coreografica e parola, tra singolo e collettività.
Sostenuto da Sosta Palmizi, è composto da Francesca Antonino, Valentina Bechi, Simone Evangelisti, Giulia Ferrato, Elena Giachetti, Elisa Pol e Valerio Sirna.
Ingresso gratuito
Danza Urbana 17
051 6440879
www.danzaurbana.it

Canta con noi! Impara a cantare in coro
ore 20.30 Museo Civico Archeologico – via dell'Archiginnasio 2,
Il Coro Athena vi invita a sperimentare cosa significhi cantare in coro. Se vi piace cantare, anche senza avere conoscenze specifiche musicali, non potete perdere questa occasione per imparare a fare musica assieme. Durante l'incontro il Coro vi fornirà gli spartiti dei brani da cantare, coristi esperti vi aiuteranno ad imparare la parte e ad eseguirla, sotto la guida di Marco Fanti, direttore particolarmente attento alla cura dei cori amatoriali. È semplice: basta venire presso il Museo Civico Archeologico, pieni di entusiasmo e pronti a divertirsi cantando. Al resto pensiamo noi! Progetto supportato da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Gratuito
Museo Civico Archeologico
331 6235645
www.coroathena.it

La ricreazione
ore 19 Giardini del Cavaticcio – Via Azzo Gardino 65,
Rassegna a cura di ex-Forno e PeacockLAB, con proposte musicali dal vivo dei protagonisti della scena indie e underground bolognese, e delle novità provenienti dall’estero. A seguire dj set delle leve più attive del panorama notturno bolognese. L’associazione culturale Peacock è dedita al recupero e al riutilizzo di ambienti urbani, tramite eventi creativi e attività di ricerca in ambito della musica, della moda e della cultura.
Avant Garden
051 6493896
www.cassero.it

e inoltre...

Groovin'Time. Musica Jazz al Battiferro
ore 21 Sostegno del Battiferro – via della Beverara 123,
Un repertorio molto vasto, che spazia dai classici a brani originali, dalle radici del blues al sapore del funk, dal colore del lounge alla gioia del jump.
FORMAZIONE: Davide Guastaroba (organo e piano elettrico); Fabrizio Corrao (batteria);
Massimo de Stephanis (basso elettrico)
Battiferro finché caldo
051 0474235
http://battiferrobologna.it/

Teatro a Molla - Fast Comedy |Il fast food della comicità
ore 21.30 Corte del Quartiere Saragozza – Via Pietralata 60,
In questo fast food della comicità le storie, le situazioni, le canzoni, i personaggi vengono serviti come hamburger e patatine*. Sono gli stessi spettatori a richiedere lo sketch che desiderano gustare. L’improbabile personale del locale si impegna a soddisfare il maggior numero di “ordinazioni”, prendendo spunto dai suggerimenti scritti dal pubblico.
Ingresso: Intero € 10 /Ridotto (under 18 - studenti - over 65) € 8
Info e prenotazioni: Info@teatroamolla.it
Fuori Scena
345 2104484


Sul sito www.bolognaestate.it sono segnalate tante altre attività organizzate in città nel periodo estivo: ogni giorno in evidenza gli eventi principali e il calendario completo per scegliere cosa fare oggi e nei prossimi giorni.

bè bolognaestate 2013 è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
La pecora che caratterizza l'immagine dell'estate 2013 è stata realizzata da PetriPaselli, duo artistico formato da Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri. www.petripaselli.com.
Il progetto di comunicazione e l’immagine coordinata di bè bolognaestate 2013 sono realizzati dall'Agenzia SdB – Stile di Bologna, che anche quest’anno ha collaborato con il Comune di Bologna per consolidare il rapporto tra istituzioni e realtà commerciali e imprenditoriali del territorio. La campagna di comunicazione, infatti, è stata realizzata grazie a Emilbanca, Campa, Ottica Garagnani, Naturhouse, Piscine SOGESE, Infortunistica Tossani, BLQ automobili, Titto, Aci, La Cantina di Argelato, Golf Club Siepelunga, Luca Elettronica, Olive e Capperi. Mediapartner: éTV-Rete7, Radio Bruno, COTABO, Matteiplast, Faserteck, laFeltrinelli, Tper.

info
bè bolognaestate 2013 tel. 051 203040
www.bolognaestate.it | bolognaestate@comune.bologna.it
Facebook: www.facebook.com/bo.estate
Twitter: @BolognaEstate; #bolognaestate

Allegati

Document
Sinfonie_1.jpg (42.31 KB)
Document
Sinfonie_2.jpg (46.22 KB)

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:18
Back to top