Venerdì 10 maggio approdano in città le oltre 300 Lamborghini partecipanti al Grande Giro per il 50° anniversario della fondazione della Casa del Toro di Sant'Agata Bolognese.Bologna festeggia l'anniversario con varie iniziative - il programma su www.bolognawelcome.com - tra cui l'apertura straordinaria serale del palazzo dell'Archiginnasio e della Torre Prendiparte, promossa dal Comune di Bologna e da Bologna Welcome e resa possibile dalla fattiva collaborazione delle direzioni delle due strutture.L'Archiginnasio, edificio cinquecentesco prima sede stabile dell'Università di Bologna, spalancherà le porte dell'Aula Magna dei legisti, conosciuta come Sala Stabat Mater, e del Teatro Anatomico, progettato nel 1637 per le lezioni anatomiche dall'architetto bolognese Antonio Paolucci detto il Levanti, scolaro dei Carracci.
La Torre dei Prendiparte o Torre Coronata in via Sant'Alò, 7, fu costruita nel XII secolo dalla famiglia guelfa dei Prendiparte come ultimo baluardo contro gli attacchi dei nemici. Con i suoi attuali 60 m di altezza è oggi seconda solo alla Torre degli Asinelli.
Le visite guidatesono gratuite e si svolgeranno dalle 21 alle 24 di venerdì 10 maggio in italiano e inglese.
Laprenotazione è obbligatoria e accettata fino all' esaurimento dei posti diponibili. Per prenotare occorre telefonare al Settore Marketing Urbano e Turismo del Comune di Bologna051- 2194040 dalle ore 9 alle 13 fino a venerdì 10 maggio.
www.bolognawelcome.com