Comunicati stampa

Comunicati stampa

Referendum cittadinanza, dichiarazione del sindaco Matteo Lepore

“C'è una nuova generazione in cammino. Cinquecento mila firme per il referendum dedicato alla riforma della cittadinanza sono un grande e importante successo di partecipazione.Ora diritti a mobilitare tutti per il voto che conta. L&rsquo...

Data:

:

“C'è una nuova generazione in cammino. Cinquecento mila firme per il referendum dedicato alla riforma della cittadinanza sono un grande e importante successo di partecipazione.

Ora diritti a mobilitare tutti per il voto che conta. L’Italia aspetta da anni un prima riforma della cittadinanza e questa raccolta di firme esplosiva dimostra che il Paese è pronto. Ci sono 2 milioni e mezzo di lavoratori, lavoratrici, ragazzi e bambini che aspettano di vedere riconosciuti i propri diritti. Persone che lavorano e pagano le tasse, che aspettano almeno 10 anni se non di più per essere considerate come le altre persone. C’è una generazione di nuovi italiani che sta già contribuendo al futuro del nostro Paese e reclama riconoscimento.
Come Sindaco di Bologna sento l’urgenza di questa riforma per il bene delle nostre città e per la coesione sociale. La cittadinanza ormai è un tema che supera i colori politici e richiama l’Italia a fare il passo giusto.
Voglio infine ringraziare tutte le associazioni e i movimenti che hanno lanciato questa raccolta e hanno chiesto l’adesione dei Sindaci e delle Sindache. Noi Sindaci vogliamo il bene comune e vogliamo la partecipazione delle persone, sempre.
Ricordo a tutti e tutte che si può firmare ancora fino al 30 settembre per consolidare questo straordinario primo risultato.”

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:58
Back to top