L'Agenzia per il Peacebuilding (AP) organizza la sesta edizione del Bologna Peacebuilding Forum, dal 15 al 17 maggio in varie sedi. Il programma di domani mattina sarà ospitato in Salaborsa, con un focus su “Tecnologie digitali per la pace e la mediazione” e sul ruolo dell'intelligenza artificiale, in sala conferenze dalle 9.30. Il pomeriggio, i lavori si sposteranno in Cappella Farnese, a partire dalle 15.30, per parlare del ruolo dell'Italia come attore di mediazione internazionale.
Il Forum, con il patrocinio del Comune di Bologna, vedrà esperti e ricercatori di respiro internazionale dialogare su temi inerenti la pace e la trasformazione dei conflitti, con una particolare attenzione alla mediazione di pace cui il Forum di quest'anno è dedicato. L'evento sarà un'opportunità per riflettere sulle sfide ed il futuro della mediazione di pace negli scenari globali odierni.
Il programma degli eventi, aperti al pubblico e gratuiti previa registrazione, può essere consultato sul sito del Forum
https://www.peacebuilding.eu/AP è un’organizzazione non-profit impegnata a colmare il divario tra ricerca e pratica nel peacebuilding, impegnandosi per costruire società più eque e pacifiche, prevenendo e trasformando i conflitti violenti e creando spazi per il dialogo e la cooperazione.