Comunicati stampa

Comunicati stampa

Spazio espositivo e libreria d’arte, domani in via Petroni apre L’Artiere Bookshop

Una nuova esperienza artistica e creativa si insedia in zona universitaria con il contributo del Comune di Bologna e la collaborazione di Fondazione Rusconi

Data:

:


Domani, giovedì 21 settembre alle 18.30, in via Petroni 22/A, nei locali di proprietà di Fondazione Rusconi e con il contributo del Comune di Bologna, apre L’Artiere Bookshop: un nuovo spazio polifunzionale dedicato alla fotografia, alle stampe d’arte e alla creatività.

"Siamo contenti e soddisfatti di supportare l’avvio di Artiere Bookshop - dichiara Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana - nuova realtà culturale che nasce dal lavoro decennale delle edizioni L’Artiere e mette radici all’interno del distretto universitario, già caratterizzato da vari interventi di riqualificazione culturale sviluppati anche in collaborazione con la Fondazione Rusconi.
Tra il sapere artigianale di una stamperia d’arte e le potenzialità di un luogo di espressione artistica, questo nuovo spazio espositivo mostra tutta la vivacità dell’impresa culturale e creativa in una area importante nella nostra città".

Nata a Bologna nel 2013 da un’idea di Gianluca e Gianmarco Gamberini, L’Artiere è una giovane casa editrice specializzata in libri monografici di fotografia, prodotti in edizione limitata e rivolti non solo a un pubblico di esperti fotografi, ma anche ad appassionati e persone che desiderano approfondire il lavoro di un particolare artista.
Passione, dedizione, conoscenza tecnica e artigianalità sono i cardini dell’attività de L’Artiere per la realizzazione di volumi stampati nell’area metropolitana bolognese che diventano pezzi da collezione, promuovendo l’eccellenza del made in Italy nel mondo.
Alla base dell’esperienza de L’Artiere c’è Grafiche dell’Artiere, che ha trasmesso alla giovane casa editrice un altissimo know-how tecnico e la grande esperienza pluripremiata nell’ambito della stampa.
L’Artiere è una realtà riconosciuta a livello internazionale per la qualità del suo lavoro come casa editrice. Diversi libri editi sono stati selezionati nei premi più prestigiosi a livello mondiale (Aperture Photobook Prize (US), Arles Photobook Prize (FR), Lucie Awards (US). Inoltre, la casa editrice è presente nelle manifestazioni mondiali più importanti nel settore: New York Art Book Fair US (dal 2015 a oggi) Paris Photo FR (dal 2018 a oggi) Les rencontre de la photographie d’Arles FR (dal 2013 a oggi) International center of Photography / Photobook Festival US (dal 2021 a oggi); Unseen photobook market NL (Dal 2014 a oggi).

Con l’apertura di questo primo spazio libreria e galleria d’arte nel centro storico di Bologna, i due giovani editori de L’Artiere si pongono l’ambizioso obiettivo di realizzare un bookshop dove mostrare e vendere al pubblico i preziosi volumi in catalogo, allestendo anche mostre fotografiche connesse ai lavori pubblicati e residenze artistiche che si sviluppano intorno agli storici macchinari per stamperia.
La prima mostra in programma apre i battenti in occasione dell’inaugurazione dei locali e riguarda il lavoro del fotografo Lorenzo Castore, mentre a dicembre 2023 saranno esposti i lavori della fotografa americana Andrea Modica.

Dal 21 settembre al 30 ottobre, L’Artiere ha il piacere di esporre opere di tre progetti di Lorenzo Castore che sono diventati anche tre libri pubblicati dalla casa editrice bolognese, Ultimo domicilio, Time maze: “1994-2001 / A Beginnin" & “2001-2007 / Lack & Longing”.


LORENZO CASTORE
ULTIMO DOMICILIO + TIME MAZE
mostra fotografica
presso L’Artiere Bookshop via Petroni 22/A Bologna
21 settembre - 31 ottobre 2023
dal mercoledì al sabato 14.30 / 19

Vernissage
giovedì 21 settembre 2023, ore 18.30
Saranno presenti:
Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana
Raffaela Bruni, Fondazione Rusconi
Gianluca e Gianmarco Gamberini, L’Artiere
Lorenzo Castore, fotografo

Visite in presenza dell’artista
venerdì 22 settembre 2023, dalle 14.30 alle 19
ingresso libero senza prenotazione

Si prega di considerare il presente comunicato come invito alla stampa.


ULTIMO DOMICILIO
Ogni capitolo di questo libro rappresenta una casa diversa, ciascuna con la propria
storia e il proprio significato. Queste case sono più che semplici strutture fisiche; contengono storie ed esperienze di individui e famiglie provenienti da contesti e aree geografiche diverse, riflettendo le esperienze culturali e l’impatto della storia su esse. Ogni stanza di queste abitazioni rivela lo sviluppo di storie private che si collegano a un territorio condiviso più ampio.In tutto il libro, l’autore intreccia le proprie esperienze personali e riflessioni con le
case incontrate, creando una narrazione unica e introspettiva.

TIME MAZE: “1994-2001 / A Beginnin” & “2001-2007 / Lack & Longing”
Questo lavoro racconta il percorso di Lorenzo Castore come fotografo. E’ com-
posto da volumi che rappresentano diverse fasi della sua esperienza d’artista, tutti
pubblicati in ordine cronologico. Questa serie di volumi non è un diario, ma un’autobiografia concepita in modo letterario. A oggi sono stati pubblicati due volumi (nel 2019 e nel 2022) e altri seguiranno in futuro.

Profilo Lorenzo Castore
Lorenzo Castore nasce a Firenze nel 1973. Il suo lavoro – intrecciato radicalmente all’esperienza personale - è caratterizzato da progetti di lungo termine che hanno come tema principale l’identità, la memoria e la relazione tra piccole storie individuali, il presente e la Storia. Ha esposto il suo lavoro internazionalmente in numerose mostre personali e collettive. Ha pubblicato dieci libri monografici: Nero (2004), Paradiso (2005), Ultimo Domicilio (2015), Ewa & Piotr – Si vis pacem para bellum (2018), Land (2019), 1994-2001 | A beginning (2019), Glitter Blues (2021), 2001-2007 | Lack & Longing (2022), WallS (2022), Séte #23 (2023). Ha realizzato tre film brevi: No peace without war, con Adam Grossman Cohen (2012), Casarola (2015) e W (2022).

Allegati

Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:56
Back to top