“Un atto vile che come comunità respingiamo con forza. Non resteremo in silenzio di fronte a qualsiasi intimidazione che avvenga nel nostro territorio ai danni di chi combatte e contrasta la mafia nei suoi interessi e affari.
Come sindaco di Bologna e della Città metropolitana esprimo solidarietà e vicinanza a Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi e presidente onorario della Fondazione Caponnetto, ieri a Marzabotto per Radici Festival, dove è stato oggetto di minacce con una busta con due proiettili, rinvenuta nell’hotel di Bologna che lo avrebbe dovuto ospitare per la notte.
La sua scelta di prendere comunque parte a ‘Radici - Festival delle memorie civili e ambientali’ è la risposta più forte che poteva esserci, quella di continuare il proprio impegno, non facendosi intimidire. Una scelta per la quale gli rivolgiamo un sentito ringraziamento e che onora Marzabotto, simbolo della Resistenza e delle tante resistenze che rappresentano la parte migliore del nostro Paese. Un ringraziamento anche alle ragazze e ai ragazzi di Libera per l’impegno civile di contrasto alle mafie, anche attraverso segnalazioni, denunce e inchieste giornalistiche.”