Rievocando Mazzini, domani Gran Ballo dell’Unità d’Italia in piazza Carducci
Domani, sabato 21 maggio alle 17.15 in piazza Carducci, si terrà la 26a edizione de Gran Ballo dell’Unità d’Italia, realizzato da 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna....
Data:
:
Domani, sabato 21 maggio alle 17.15 in piazza Carducci, si terrà la 26a edizione de Gran Ballo dell’Unità d’Italia, realizzato da 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna.
Cento danzatori di 8cento APS e del Battaglione Estense, in costumi storici, presentano valzer, quadriglie, mazurke e polke dell’Ottocento all’interno di una sceneggiatura creata apposta per l’occasione.
Nel 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, l’evento mette in scena il patriota che ricorda fatti e vicende a lui legati. Con la figura di un giornalista del tempo, interpretato dal giovane Federico Benuzzi, si ripercorrono importanti episodi storici, si celebra Mazzini come cantore della libertà aperto ad una dimensione europea, si menzionano donne che, ispirate dal pensiero mazziniano, hanno lottato per la libertà e la democrazia. E poi si scoprirà un Mazzini amante anche degli uccellini, appassionato di caffè e sigari, che non disdegna di concedersi ai piccoli piaceri culinari per addolcire le amarezze di una vita da esule, un Mazzini che sa insegnare ai bambini e che trova conforto nelle lettere.
Ricordare il pensiero di Giuseppe Mazzini diventa l’occasione per mantenere vivo il senso profondo dell’Italia e dell’Europa, comunità politiche unite da un destino comune, allora come adesso. Con le parole di Giosue Carducci “l’ultimo dei grandi italiani antichi, il primo dei moderni” la rievocazione intende quindi tenere viva la memoria di quella visione politica fatta da chi ha amato la patria e l’ha desiderata al punto di sacrificare la propria vita per essa.
La manifestazione fa parte della Rievocazione Storica Giovine Italia, Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione che, insieme al Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna, promuove un calendario di iniziative da maggio e novembre 2022.
L’evento vede la partecipazione di ragazze e ragazzi seguiti dal Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna e di alcuni alunni della Scuola Primaria Mazzini IC 14.
La sceneggiatura è curata da Marina Busi e Delia Lenzi; la direzione artistica è di Alessia Branchi.
Nella giornata del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento dalle 15 alle 20 sarà aperto ad ingesso gratuito, ed effettuerà due visite guidate alle 16 e alle 19. L’accesso alle visite guidate è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione consigliata con mail a museorisorgimento@comune.bologna.it
L’evento prevede ingresso gratuito con 200 sedute disponibili. In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 22 maggio con le stesse modalità.
Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2022 è stato inserito nel progetto di “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale” promosso dal Ministero della Cultura.
Info:
8cento APS
tel. +39 051 373102, +39 340 2719343
info@8cento.org - www.8cento.org
Museo civico del Risorgimento
tel. + 39 051 225583
tel. + 39 051 2196520 (il giorno del Gran Ballo dell’Unità d’Italia)
museorisorgimento@comune.bologna.it - www.museibologna.it/risorgimento