"La socialità degli anziani e il rapporto intergenerazionale a Bologna", domani l'incontro della Scuola Achille Ardigò
Continuano gli incontri della Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e diritti dei cittadini, promossa dal Comune di Bologna – Dipartimento welfare, in collaborazione con l'Università.Martedì 8 novembre dalle ...
Data:
:
Continuano gli incontri della Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e diritti dei cittadini, promossa dal Comune di Bologna – Dipartimento welfare, in collaborazione con l'Università.
Martedì 8 novembre dalle 15 alle 17.30 nella sala conferenze del MAMbo in via Don Minzoni 14, si terrà la settima lezione del Corso Magistrale 2022/2023, dal titolo “La socialità degli anziani e il rapporto intergenerazionale a Bologna”.
Interverranno
Francesco Longo, Dipartimento Scienze sociali e politiche, Università Bocconi
Marco Albertini, Dipartimento Scienze politiche e sociali, Università di Bologna
Presiede: Mauro Moruzzi, presidente CTS Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna.
Sarà possibile seguire la lezione anche in modalità a distanza sulla piattaforma Meet, collegandosi al link fornito previa iscrizione.
Qui il form per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgczgERy_y7fNS2vmsLoMlhDlKwZUT1ef2z0bZIU9NrFQlhw/viewform
La Scuola Achille Ardigò
La Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna cura la formazione permanente sui diritti dei cittadini e sul welfare solidale e di comunità, in collaborazione con Istituzioni e Università.
Ogni anno la Scuola organizza un corso magistrale sui temi del welfare di comunità, con lezioni a cadenza periodica; promuove inoltre seminari, laboratori, summer school, master, workshop, eventi e corsi tematici; realizza ricerche e pubblicazioni.
Accanto a queste attività, la Scuola Ardigò da quest’anno ha attivato nei quartieri cittadini un ciclo di laboratori di ricerca, formazione e co-progettazione didattica sperimentale, che prendono il nome di Scuola popolare di Quartiere.
I laboratori, ora in fase di attivazione, si svilupperanno sulla base dei bisogni formativi e delle priorità tematiche e delle necessità di approfondimento individuate dai Quartieri che, insieme a Scuola Ardigò e Università, sono parte attiva nella costruzione dei programmi formativi e di ricerca.
Tutte le informazioni sulle attività della Scuola e i materiali didattici prodotti sono disponibili sul sito: www.comune.bologna.it/scuola-ardigo/