Question Time, chiarimenti su Tdays e zona rossa
L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 stelle), su Tdays e zona rossa.La domanda del consigliere Piazza"Alla luce della situazione critica degli ...
Data:
:
L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 stelle), su Tdays e zona rossa.
La domanda del consigliere Piazza
"Alla luce della situazione critica degli ospedali bolognesi e della assoluta necessità di contenere i contagi ed evitare situazioni di aggregazione. Alla luce dell'entrata del nostro comune in zona "rossa" per l'aggravarsi della situazione pandemica. Visto che negli ultimi fine settimana, complice anche il meteo favorevole, molte persone hanno frequentato il centro di Bologna e in particolare la zona della T attirati dai T-Days. Ritenuto e ribadito che i T-Days siano una splendida iniziativa di notevole successo in grado di portare tante persone a godere del centro di Bologna con ricadute positive anche sulle attività commerciali. Valutato però che la drammaticità del momento obbliga ad evitare assembramenti e attirare molte persone nello stesso luogo pone la seguente domanda d'attualità per sapere se la giunta intende sospendere i T-Days fino a quando la situazione del contagio non migliorerà".
La risposta dell'assessore Mazzanti
"Al consigliere Piazza dovrei dire che dal momento che è scattata la zona rossa con l'ordinanza del presidente della Regione e con la chiusura delle attività economiche si è dimostrato che il problema non erano i Tdays ma le attività economiche che richiamavano un numero enorme di persone. Talmente vero che io ho passato il pomeriggio di domenica in piazza ed essendo chiuse le attività non c'era quasi nessuno per strada e va fatto un plauso ai cittadini di Bologna perché hanno rispettato nella stragrande maggioranza le disposizioni regionali e nazionali, anzi, devo dire che se c'è stato un problema è che ci sono stati alcuni furbi che pensando e vedendo la città vuota hanno attraversato più volte il centro in macchina. Beh, questi ne risponderanno perché le telecamere funzionano.
Quindi un plauso ai cittadini bolognesi. La situazione che c'è stata domenica ha dimostrato che abbiamo fatto bene a scegliere, a parte che c'è una piccola considerazione da fare e cioè che se chiudessimo i Tdays il sabato e la domenica bisognerebbe cambiare la cartellonisca, ritarare le telecamere e ci sarebbe da lavorare parecchio ma, a parte questo inciso, significativo dal punto di vista del lavoro da farsi, la dimostrazione che abbiamo fatto la scelta giusta su Tdays, Ztl e sosta, ora come l'anno scorso, è proprio data dal comportamento dei cittadini bolognesi domenica scorsa".