“Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti”, sabato 19 giugno la festa conclusiva del progetto
Inaugurazione dello spazio BIG-Biblioteca in giardino, laboratori e incontri per bambini e adulti
Data:
:
Sabato 19 giugno la Biblioteca Borgo Panigale, in occasione del suo compleanno, festeggerà la conclusione del progetto “Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti”.
A partire dalle 10 sono previsti laboratori e incontri per bambini e adulti, mentre alle 11.45 verrà inaugurato lo spazio B.I.G. - Biblioteca in giardino.
“Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti” è stato finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il Piano Cultura Futuro Urbano, Biblioteca Casa di Quartiere, per promuovere la diffusione delle biblioteche sul territorio e rafforzare il loro ruolo centrale per la vita delle comunità.
Il progetto, coordinato da settore Biblioteche del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana, nasce da percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.
Attraverso un percorso di co-progettazione e coinvolgimento attivo e intergenerazionale di cittadini, scuole e associazioni del territorio, hanno preso vita diverse azioni:
- La biblioteca fuori dalla biblioteca: servizio di prestito a domicilio per gli utenti con difficoltà di mobilità e fragilità. Il servizio, gratuito e attivo da novembre 2020, inizialmente era limitato all’ambito territoriale del quartiere ma è stato poi esteso a tutta la città.
- Biblioteca in corso: corsi per adulti sull’uso dello smartphone, dei tablet e di portali specifici come il fascicolo sanitario elettronico; corsi informativi sul rapporto tra adolescenti e digitale destinati ai genitori e corsi di fumetto per adolescenti.
- B.I.G. - Biblioteca in giardino: un nuovo luogo per la socialità dove poter leggere, incontrare altre persone o partecipare a incontri e iniziative, situato nell’area verde davanti alla Biblioteca Borgo Panigale, riqualificata con interventi leggeri, realizzati con i ragazzi e le ragazze del Centro Antartide e Collettivo Franco.
Allegati
Document