Sicurezza stradale, al via la seconda tranche di lavori in vari punti della città per tutelare gli utenti fragili e ridurre gli incidenti
Appalto da 500.000 euro, cantieri per sette mesi: si comincia il 5 ottobre da viale Gandhi
Data:
:
Proseguono i lavori di attuazione del Piano della Sicurezza Stradale Urbana, con un secondo appalto del valore complessivo di di circa 500 mila euro che il Comune realizzerà nei prossimi 7 mesi. Il progetto riguarda aree stradali in cui si possono ottenere miglioramenti per la fruizione da parte dell'utenza debole, pedonale e ciclistica, con interventi di riqualificazione stradale, della segnaletica e delle modalità di organizzazione del traffico, partendo dai punti critici a maggiore incidentalità e dai luoghi segnalati dagli utenti alla Polizia Locale e ai quartieri.
Si parte lunedì 5 ottobre con i lavori sull'asse viale Gandhi-via Tolmino, all'incrocio con via Piave. Per garantire la continuità dei percorsi ciclo-pedonali, sarà realizzato un nuovo attraversamento ciclo-pedonale con semaforo su viale Gandhi dopo l'incrocio. L'obiettivo è congiungere in sicurezza i due comparti urbanistici posti a nord e a sud dell’asse Gandhi-Tolmino, in risposta alle esigenze di sicurezza di mobilità ciclo-pedonale manifestata dai cittadini della zona. Gli attraversamenti più vicini, infatti, sono attualmente a quasi 600 metri di distanza, all'incrocio con le vie Marzabotto e Timavo. L’intervento si completa con un nuovo attraversamento pedonale su via Piave, per dare continuità ai percorsi pedonali anche sull’asse Gandhi-Tolmino. Il termine previsto per concludere i lavori è il 6 novembre. Durante il cantiere verranno sempre mantenute due corsie per senso di marcia.
I prossimi interventi programmati riguarderanno: viale Pietramellara all'incrocio con Piazza Medaglie d'Oro e a quello con via Don Minzoni; l'incrocio tra via Mazzini e Pelagio Palagi; le rotonde Battaglia di Casteldebole, Bubani e Vigili del Fuoco.