Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla linea ferroviaria Porrettana

L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, nel corso della seduta di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sulla linea Porrettana.Domanda della consigliera Scarano"Sulla Porrettana si &egr...

Data:

:


L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, nel corso della seduta di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sulla linea Porrettana.

Domanda della consigliera Scarano
"Sulla Porrettana si è verificata la 'quinta giornata di pesanti disservizi dopo quelli del 7, 8, 12 e 13 ottobre': ieri 23 treni in ritardo e quattro soppressi. E per il comitato pendolari 'non è un caso, è la normalita', tanto da dire: 'Forse conviene prendere l'auto'. Sono a chiedere al Sindaco e alla Giunta una valutazione politico-amministrativa sull’accaduto e se non ritengano necessario intervenire in modo esplicito per richiamare i gestori del servizio. Sono anche a chiedere come si può pensare di continuare a dichiarare che Bologna è una città dalla mobilità sostenibile considerato che sulla tratta ferroviaria Bologna/Porretta Terme, ma anche Bologna/Portomaggiore spesso a causa dei guasti le corse vengono sospese, e che le piste ciclabili presenti in città sono per la maggior parte insicure quando non pericolose per il loro posizionamento".

Risposta dell'assessore Mazzanti
"Gentile consigliera,
come lei saprà, la competenza sulla pianificazione dei servizi ferroviari e sulla gestione del contratto di servizio è in capo alla Regione Emilia-Romagna, non al Comune di Bologna. Abbiamo chiesto informazioni: la Regione è intervenuta nei confronti di RFI che segue la linea e riferisce di qualche difficoltà che tende alla normalizzazione. Né noi, né Tper abbiamo elementi o strumenti diretti per controllare e per poter dare risposte. Naturalmente abbiamo fatto presente e chiesto chiarimenti anche rispetto a quanto uscito sulla stampa, la risposta di Rfi è stata ripresa dalla stampa, che riferisce di situazioni di disagio legate al fatto che si tratta di un servizio a linea unica. Rispetto alla sicurezza delle piste ciclabili, anche se non colgo il nesso tra i due temi, in ogni caso le rispondo che noi costruiamo le piste ciclabili nel pieno rispetto del Codice della strada".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:49
Back to top