Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sul trasporto pubblico per la Fiera

L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 stelle) sul trasporto pubblico per il padiglione Scuola in Fiera.Domanda del consigliere Piazza"Alla luce ...

Data:

:

L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 stelle) sul trasporto pubblico per il padiglione Scuola in Fiera.

Domanda del consigliere Piazza
"Alla luce delle criticità segnalate nel trasporto pubblico delle linee che portano i 1600 studenti al padiglione della fiera chiede alla giunta se è a conoscenza di queste criticità e cosa intende fare per risolverle".

Risposta dell'assessore Mazzanti

"Gentile Consigliere Piazza, noi rispettiamo le indicazioni ministeriali e della Regione: l'80% di capienza, in quanto come sapete non c'è distanziamento sugli autobus e sono stati anche eliminati i divieti di seduta, per cui tutti i posti possono essere utilizzati e noi rispettiamo l'80 % della capienza, dove il 100% è rappresentato da 6-8 persone al metro quadrato, ma questo non significa che l'autobus risulti vuoto, anzi. Direi che non a caso è stato richiesto che gli autobus siano muniti di areazione particolare - come spiegavo già in precedenza - e di dispenser e vi sia l'obbligo di mascherina, proprio perché non è previsto distanziamento.

Detto questo si precisa che gli interventi di potenziamento sul servizio di collegamento alla Fiera riguardano le linee 35,28, 38 e 39 ed in particolare:
  • linea 35 tra Stazione e Fiera, negli orari di ingresso al mattino (fascia 7.30-9) e per i ritorni (fascia 13-14.30), da lunedì a sabato, con l'inserimento di altri quattro mezzi, che portano ad una frequenza combinata di circa tre minuti al mattino fra una corsa e l'altra e di circa cinque minuti al pomeriggio sempre tra una corsa e l'altre;

  • linea 28 tra centro e Fiera implementata nelle fasce di ingresso ed uscita da scuola, da 12.5 a 8.5 minuti nel giorno feriale e da 20 a 10 minuti il sabato;

  • linee 38 e 39 sono state aggiunte due corse che raddoppiano le esistenti in ingresso ed uscita nella tratta fra la direttrice Murri e la Fiera. Sono quindi previste le seguenti corse supplementari: ore 7.17 da porta Santo Stefano due bus in coppia ed ore 8.18 da porta Santo Stefano due bus in coppia; ore 13.05 da Fiera un bus raddoppia la corsa delle 13.02; ore 14.05 da Fiera un bus raddoppia la corsa delle 14.02.


Alla luce di tali valori si ritiene che non sia possibile procedere con ulteriori potenziamenti ma, viste le elevate frequenze introdotte nell'orario di massimo carico, si ritiene che gli studenti possano attendere la corsa successiva, quando vedono che gli autobus sono arrivati al limite della capacità ammessa.

Quindi, come vedete, sulla Fiera si è convcentrato un numero altissimo di corse di cui vi ho dato la frequenza. Ieri mattina sono stati fatti, così come anche in altre occasioni accompagnamenti con Polizia di Stato, operatori di Tper e Polizia Locale, per mantenere il distanziamento al di fuori del mezzo, perché come vi dicevo in base ai decreti ministeriali sul mezzo non è previsto il distanziamento".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:49
Back to top