Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sul transito dei tir sulle strade cittadine

L'assessore Irene Priolo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord) sul transito dei tir sulle strade cittadine. La risposta è stata letta in Aula dall'...

Data:

:


L'assessore Irene Priolo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord) sul transito dei tir sulle strade cittadine. La risposta è stata letta in Aula dall'assessora Susanna Zaccaria.

Domanda della consigliera Cocconcelli
"Un cittadino ha scritto ad un quotidiano locale segnalando che tutti i giorni ed a qualsiasi ora i Tir della Coop (?) percorrono la corsia preferenziale di Via Andrea Costa (direzione Stadio) e, durante le operazioni di scarico delle merci, occupano la fermata del bus, la pedonale e la ciclabile .
Chiedo al Sindaco ed alla Giunta un parere politico-amministrativo nel merito. Chiedo anche se siano a conoscenza dell’esistenza di permessi speciali rilasciati dal Comune a questi Tir per il transito degli stessi nelle corsie preferenziali e la sosta in aree normalmente vietate dal Codice della Strada e, nel caso non fossero stati rilasciati, chiedo se l’Amministrazione intenda provvedere a sanzionare tali violazioni".

Risposta dell'assessore Priolo letta in Aula dall'assessora Zaccaria
"Con riferimento alla domanda in oggetto non risultano rilasciabili, per l'approvvigionamento di qualsiasi esercizio commerciale, permessi per il transito e la sosta di autoveicoli e/o tir nelle corsie preferenziali o in altre aree normalmente vietate dal Codice della Strada. Si comunica che l'intera via Andrea Costa costituisce ordinariamente oggetto di controllo da parte delle pattuglie impiegate nell'attività di presidio del territorio, le quali, qualora accertino violazioni, procedono all'applicazione delle relative sanzioni, senza distinzioni di sorta in relazione alla tipologia dei veicoli ed al loro utilizzo che sia privato o commerciale. Per quanto concerne, in particolare, le soste irregolari, si evidenzia che sono stati disposti, a tale riguardo, ulteriori specifici servizi, anche con l'utilizzo del sistema denominato "Scout Sosta" (che effettua rilevamenti fotografici delle infrazioni mediante apparecchiature installate su autoveicoli di servizio) tramite il quale sono state accertate numerose violazioni proprio nel tratto stradale in questione. È prevista la prosecuzione dell'azione di vigilanza con le modalità in atto".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:47
Back to top