Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sul progetto della Bicipolitana

L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Isabella Angiuli (Partito Democratico) sul progetto della Bicipolitana.Domanda della consigliera Angiuli"A seguito degli articoli ...

Data:

:


L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Isabella Angiuli (Partito Democratico) sul progetto della Bicipolitana.

Domanda della consigliera Angiuli
"A seguito degli articoli di stampa e delle dichiarazioni inerenti l’implementazione di un progetto di Bicipolitana per Bologna, a supporto dei cittadini che a causa dell’Emergenza Covid dovranno spostarsi secondo nuove modalità di trasporto e sempre più sostenibili, chiedo al Sindaco e alla Giunta una valutazione politica circa le priorità delle nuove direttrici della cd Bicipolitana in particolare se è intenzione dell’Amministrazione realizzare durante l'estate i lavori di una corsia ciclabile d'emergenza a copertura di tutta la Direttrice Murri - Toscana"

Risposta dell'assessore Mazzanti
"Gentile consigliera,
in riferimento alla sua domanda, come annunciato nei giorni scorsi il Comune sta mettendo a punto un programma straordinario di misure a livello di mobilità per fare fronte all'attuale situazione di emergenza.
La mobilità ciclabile rappresenta uno dei punti cardini di queste strategie. Va ricordato che il Comune si è dotato di un Biciplan estremamente evoluto e ambizioso che sta già attuando.
In questa fase, quindi il Comune intende proseguire l'attuazione di tale piano e ove possibile accelerarla. Proprio in questo spirito si stanno trovando le risorse per mettere in campo già nei prossimi mesi delle soluzioni che riguardino l'asse di via Toscana e di via Murri, tenendo presente che, proprio su questo asse, il Comune stava già progettando un intervento del valore di 1milione di euro, di cui 400 mila del Comune e 600 mila finanziati dalla Regione, che verosimilmente potrà essere portato in realizzazione nel corso del 2021.
Gli interventi che saranno attuati quest'anno vanno quindi intesi come una prima parziale e sperimentale anticipazione di questo progetto complessivo. Questo significa che noi stiamo valutando con i tecnici come poter realizzare anticipatamente delle opere d'emergenza provvisoria, senza nulla togliere al progetto cui si sta lavorando per un assetto ciclabile definitivo di via Toscana e via Murri. Ecco perché ho citato nei miei interventi alcune anticipazioni rispetto a quell'asse. La base e la stella polare per noi è il Biciplan e quelli che ho anticipato sono interventi aggiuntivi”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:48
Back to top