Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sul cantiere della Certosa

L'assessore Alberto Aitini ha risposto, nel corso della seduta di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Francesco Sassone (Fratelli d'Italia) e Gian Marco De Biase (Gruppo misto) sui cantiere della Certosa.Domanda del consigl...

Data:

:


L'assessore Alberto Aitini ha risposto, nel corso della seduta di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Francesco Sassone (Fratelli d'Italia) e Gian Marco De Biase (Gruppo misto) sui cantiere della Certosa.

Domanda del consigliere Sassone
"Alla luce delle notizie apparse sugli organi d'informazione in merito al Cantiere avviato in questi giorni davanti ai negozi di fiori adiacenti la Certosa con evidente danno per le attività commerciali ivi presenti, come da articolo di stampa, chiede al Signor Sindaco il proprio pensiero politico in merito. Si chiede infatti se non fosse stato opportuno confrontarsi con i commercianti della Certosa prima di dare l'avvio ai lavori e se non si pensa di individuare forme di indennizzo per le perdite economiche che le attività commerciali ivi presenti andranno a subire".

Domanda del consigliere De Biase
"Alla luce dell'articolo di stampa, chiedo al Sindaco ed alla Giunta un parere politico nel merito. Chiedo anche a che punto siano i lavori di intervento sulla tubatura dell'acqua e di rifacimento della pavimentazione di Via della Certosa e fino a quando si protrarranno. Inoltre chiedo se l'Amministrazione abbia in animo di applicare sgravi fiscali alle attività commerciali della Certosa che, già notevolmente colpite dal lockdown dei mesi scorsi, si trovano ora a dover subire anche i danni economici derivanti da una sconsiderata programmazione dei lavori che avrebbero potuto essere spostati ad una data successiva alle festività di novembre".

Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie presidente, buongiorno a tutti, grazie ai consiglieri per la domanda e anche chiaramente per essersi attivati. Detto ciò oserei dire 'tanto rumore per nulla', nel senso che, come hanno già anticipato i consiglieri, i lavori stanno procedendo speditamente. Ci tengo a ringraziare i commercianti, i fiorai che lavorano davanti alla Certosa perché si sono attivati nel modo più corretto, nel senso che hanno subito contattato l’Amministrazione comunale, in particolare il sottoscritto, e mi sono immediatamente attivato per capire qual era l’andamento dei lavori. Abbiamo riscontrato che i lavori sono della società Hera, sono davanti all’ingresso della Certosa, e si stanno svolgendo in questi giorni, l’intervento è finalizzato alla chiusura di un anello idrico necessario ad assicurare la fornitura di acqua ai cittadini. Subito dopo la fine dei lavori di Hera, mi sono assicurato che inizino immediatamente le attività di ripristino della pavimentazione e tutti i lavori termineranno in tempo per le festività. È chiaro che, per dare una risposta complessiva anche alle richieste dei due consiglieri, tutti i lavori, in particolare quelli di manutenzione stradale o dei servizi sottostanti, si vorrebbero fare d’estate in particolare nel mese di agosto quando la città è chiaramente più vuota per le ferie, ma è altrettanto chiaro che questo è impossibile, nel senso che se si vuol fare un numero di lavori importante come quello che stiamo facendo noi anno dopo anno, è chiaro che non è possibile fare lavori solo ad agosto o comunque solo durante l’estate, spesso sono lavori che non si possono fare nei mesi più freddi, nei mesi invernali, vengono concentrati in un periodo di tempo che va appunto dalla primavera fino alla fine dell’autunno, quindi è chiaro che poi attraverso una tabella di marcia si organizzano.
Inevitabilmente alcuni disagi, e i lavori li creano, esistono, ma ricordo che sono disagi fatti per migliorare una situazione precedente. In questo caso è un intervento di Hera che era assolutamente importante e necessario e non rinviabile. Chiaramente si può sempre migliorare, c’è da prestare massima attenzione a questo genere di interventi e quindi ho già segnalato comunque la criticità dovuta al fatto che, per i commercianti che lavorano davanti alla Certosa, questo periodo è un periodo molto importante, di fatto è il periodo più importante dell’anno e quindi ho invitato prestare una maggiore attenzione, che non fa mai male. Però diciamo che i lavori stanno proseguendo regolarmente e termineranno in tempo. Non ho sentito, forse me la sono persa, la seconda parte della domanda dei consiglieri rispetto alla possibilità di uno sconto Tari, noi abbiamo attualmente concesso uno sconto Tari del 25% nel provvedimento che abbiamo fatto negli scorsi mesi e se ci sarà la possibilità, chiaramente anche nel 2021 vedremo di fare il possibile, questo dipenderà da quello che è nelle disponibilità del bilancio comunale, quindi lo scopriremo nelle prossime settimane, nei prossimi mesi se sarà possibile un ulteriore intervento sulla Tari. Grazie.”

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:49
Back to top