Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sui parcometri di via Dagnini

L'assessore Alberto Aitini ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Gruppo misto) sui parcometri di via Dagnini.Domanda del consigliere De Biase"Da notizie stampa si è appres...

Data:

:


L'assessore Alberto Aitini ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Gruppo misto) sui parcometri di via Dagnini.

Domanda del consigliere De Biase
"Da notizie stampa si è appreso che è stata scoperta da parte di cittadini della zona di via Dagnini la truffa dei parcometri ovvero, attraverso la manipolazione della tastiera e del vano ritiro monete, in pratica nascondendo con del nastro isolante nero il tasto enter e bloccando la parte interna del vano restituzione monete, i cittadini utilizzatori introducendo le monete e non vedendo il pulsante enter spingono il pulsante annulla operazione con la discesa delle monete che però non raggiungono il vano in quanto bloccate da un molletta inserita all'interno del vano dai truffatori. Pone la seguente domanda di attualità per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politica sul tema. Per sapere dall’Amministrazione cosa intende fare al fine di contrastare tale fenomeno e di prevenire tali truffe".

Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie presidente, grazie consigliere anche per aver posto l'attenzione su una truffa davvero molto molto fastidiosa che purtroppo ciclicamente si ripresenta in varie zone della nostra città. Il personale degli agenti della Polizia Locale che effettuano specifici controlli da tempo riguardante le possibili manomissioni dei parcometri finalizzati, come diceva benissimo lei, a sottrarre il denaro che è stato inserito dal cittadino. Quindi è un servizio che è attivo da tempo, che chiaramente viene fatto insieme a tutti gli altri servizi della città, ma che è stato attivato proprio per contrastare questo tipo di truffe. Per di più, nella zona di via Dagnini da lei citata, nei mesi scorsi una pattuglia di Polizia Locale operante in abiti civili aveva individuato un soggetto intento alla commissione di tale illecito, soggetto che è fermato e identificato, il denaro è stato recuperato e successivamente, chiaramente, il soggetto è stato denunciato. So quello che è successo nei giorni scorsi, anche con la fondamentale collaborazione di alcuni cittadini della zona, che tengo a ringraziare per il loro senso civico, per aver svolto per davvero un ruolo importante, e ringrazio anche i carabinieri che sono intervenuti per contrastare queste truffe.
Quindi penso che debba essere posta molta attenzione sul tema e informare i cittadini il più possibile di utilizzare altre soluzioni, come citava lei, quella dell'app e quindi mi impegno anche a confrontarmi con il mio collega Mazzanti proprio per cercare di informare il più possibile i cittadini del rischio di queste truffe e dell'esistenza di altri sistemi che sono molto utili, però le garantisco il massimo impegno da parte degli agenti della Polizia Locale nel continuare a fare i controlli proprio finalizzati ad evitare le manomissioni dei parcometri".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:48
Back to top