Question Time, chiarimenti su smog, provvedimenti e controlli
L'assessore Alberto Aitini, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Andrea Colombo (Partito Democratico), su smog, provvedimenti e controlli.Domanda del consigliere Colombo"In merito agli ...
Data:
:
L'assessore Alberto Aitini, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Andrea Colombo (Partito Democratico), su smog, provvedimenti e controlli.
Domanda del consigliere Colombo
"In merito agli articoli allegati relativi ai livelli di smog ed ai conseguenti provvedimenti e controlli; domanda al Sindaco e alla Giunta una valutazione politico amministrativa in merito all'adeguatezza delle limitazioni al traffico veicolare vigenti e della quantità reale dei controlli per il loro rispetto, in relazione alla gravità dell'emergenza smog nella nostra città; se l'amministrazione comunale intenda dare mandato alla Polizia locale di potenziare fortemente il numero e la frequenza di servizi di controllo e sanzionamento delle violazioni dell'ordinanza per la qualità dell'aria".
Risposta dell'assessore Aitini
“Siamo davanti, come a detto lei, assolutamente a un’emergenza e i nostri sforzi si devono concentrare anche su questo. Rispetto ai controlli previsti dall’ordinanza in questione, finalizzati appunto alla prevenzione dell’inquinamento atmosferico correlato alla circolazione dei veicoli che non possiedono le caratteristiche, che ne consentono la circolazione, la Polizia Locale garantisce ininterrottamente per tutta la durata del periodo prescritto specifici servizi mediante l’impiego di pattuglie appositamente dedicate a tali verifiche. Questi servizi vengono svolti sia nei giorni feriali che nelle giornate domenicali in cui sono in vigore i provvedimenti sopramenzionati “domeniche ecologiche”. È inoltre previsto che qualora dovessero entrare in vigore misure ulteriori per abbassare i livelli di inquinamento, tutti i reparti territoriali e il reparto motorizzato forniscano pattuglie per incrementare i predetti controlli. Il numero dei veicoli complessivamente controllato è elevato e per fortuna la gran parte di essi risulta conforme alle prescrizioni della suddetta ordinanza. Naturalmente ogni qualvolta sono state accertate trasgressioni, si è proceduto all’applicazione delle relative sanzioni. Detto questo, ci tengo a specificare il mio impegno, anche in collaborazione con l’assessore Priolo, di dare indicazioni e di fare maggiori controlli, cercare di incrementare sempre di più il nostro impegno per contrastare, per quanto riguarda la Polizia Locale, questa emergenza. Quindi le posso garantire già oggi un nostro impegno ad incrementare il numero di pattuglie dedicate, a partire dalle prossime domeniche ecologiche, ma in generale, anche durante la settimana per far si che l’ordinanza prevista per, appunto, continuare la lotta all’inquinamento sia assolutamente rispettata.”