Question Time, chiarimenti su ordinanza sindacale e manifestazioni
L'assessore Alberto Aitini ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega nord) su ordinanza sindacale e manifestazioni.La domanda del consigliere Bosco "Alla luce dell'articolo di stampa ...
L'assessore Alberto Aitini ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega nord) su ordinanza sindacale e manifestazioni.
La domanda del consigliere Bosco "Alla luce dell'articolo di stampa si chiede il parere della Giunta. In particolare si chiede si conoscere quali misure intenda adottare al fine di dissuadere il Cua e altre sigle dal manifestare in disapplicazione della recente ordinanza".
La risposta dell'assessore Aitini “Grazie presidente, grazie consigliere, le risponderei che la Giunta ha in mente quello che prevede la legge. L’eventuale svolgimento di questa annunciata manifestazione di protesta costituisce, come sa, materia di competenza dell’autorità di pubblica sicurezza, quindi di fatto della Questura, che ha già disposto le idonee misure di prevenzione e di contrasto alla possibile commissione di atti illeciti, così come è intervenuta anche in recenti manifestazioni. Noi abbiamo ribadito anche ieri in sede di Comitato ordine pubblico, la necessità di interventi per evitare che ci siano, appunto, situazioni in cui vengano commessi atti illeciti, quindi abbiamo nuovamente sollecitato, oltre che la Prefettura, le forze dell’ordine proprio per far sì che tutte le misure necessarie vengano messe in campo. Anche l’attività eventuale di indagine di polizia giudiziaria, qualora venissero compiuti dei reati, verrà effettuata come avviene regolarmente dagli uffici specializzati delle forse di polizia statale. Per quanto ci riguarda noi siamo sempre impegnati tramite la nostra Polizia Locale, che in questi casi svolge principalmente servizi di polizia stradale in conformità con le proprie specifiche attribuzioni e con quello che ci viene richiesto dalla Questura, chiaramente assicurando la propria disponibilità ad intervenire in qualunque circostanza ci venisse chiesto, appunto, dalle autorità di pubblica sicurezza".