Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sui cantieri per la realizzazione del tram

L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, nella seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Francesco Sassone (Fratelli d'Italia) sui cantieri per la realizzazione del tram.Domanda del consigliere Sassone"Con riferimento ...

Data:

:

L'assessore Claudio Mazzanti ha risposto, nella seduta di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Francesco Sassone (Fratelli d'Italia) sui cantieri per la realizzazione del tram.

Domanda del consigliere Sassone
"Con riferimento alle legittime preoccupazioni espresse dai ristoratori in merito ai previsti cantieri per la realizzazione del tram, come da articolo di stampa, preoccupazione non solo dei ristoratori ma anche dagli esercenti attività commerciali chiede al Signor Sindaco il proprio pensiero e quali siano gli intendimenti dell'amministrazione nel merito e se non si ritenga più opportuno procedere ad una sospensione del progetto per la realizzazione del progetto TRAM linea rossa".

Risposta dell'assessore Mazzanti

"Gentile Consigliere, in riferimento alla sua domanda la informo che il progetto della prima linea tranviaria (Linea Rossa), per la cui realizzazione il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto un finanziamento di 509.644.482,60 euro è parte del quadro infrastrutturale strategico definito dal PUMS approvato lo scorso novembre.

Dotare la città di una rete innovativa di trasporto pubblico urbano rappresenta uno dei presupposti per ripartire con il piede giusto e, anche, per rilanciare la città rillanciandola anche dal punto di vista economico e dell'attrattività. Agire sulle infrastrutture sarà una delle leve da utilizzare in questo senso. Quindi riteniamo che questo progetto non vada visto come problema, ma come opportunità anche da questo punto di vista.
Ovviamente -come già detto anche in altre occasioni- siamo consapevoli che la fase realizzativa dell'opera costituisce un elemento di criticità che dovrà essere gestito con attenzione, mettendo in campo adeguate misure per limitarne al massimo gli impatti negativi, anche per le attività economiche direttamente interessate dai cantieri. Cantieri che, comunque, non saranno avviati a breve, ma solo nel 2022, anche perché stiamo redigendo il progetto esecutivo, quindi chiaramente prima di quella data non partirà materialmente il cantiere".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:48
Back to top