Scomparsa di Andrea Emiliani, il cordoglio del Sindaco di Bologna Virginio Merola
Appresa la notizia della scomparsa di Andrea Emiliani, il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha dichiarato quanto segue:"Bologna piange la scomparsa di Andrea Emiliani, straordinario uomo di cultura. Emiliani ci ha insegnato a conoscere l'arte, sopra...
Appresa la notizia della scomparsa di Andrea Emiliani, il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha dichiarato quanto segue:
"Bologna piange la scomparsa di Andrea Emiliani, straordinario uomo di cultura. Emiliani ci ha insegnato a conoscere l'arte, soprattutto ci ha insegnato che l'arte può e deve essere popolare e accessibile a tutti. Questo ha fatto nella sua vita di studioso, di critico profondo da Raffaello ai Carracci, da Guido Reni a Morandi, a Federico Barocci di cui era il massimo esperto mondiale. Emiliani ha dato tanto alla nostra terra, alla nostra cultura, alla nostra città. Ci ha insegnato che il museo è uno spazio aperto, che la città e l'ambiente sono museo vivo e da vivere. L'arte - lui - l'ha portata davvero ovunque e l'ha fatta uscire in strada, tra le persone. Il Comune di Bologna gli conferì l'Archiginnasio d'Oro: oggi che Emiliani ci lascia penseremo a come ricordarlo ancora tra noi, come se ci potesse accompagnare ancora tra le bellezze della nostra città".