Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla ristrutturazione delle ex officine Minganti

L'assessora Valentina Orioli, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Insieme Bologna) sulla ristrutturazione delle ex officine Minganti.Domanda del consigliere De Bia...

Data:

:

L'assessora Valentina Orioli, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Insieme Bologna) sulla ristrutturazione delle ex officine Minganti.

Domanda del consigliere De Biase
"Premesso che da notizie stampa si è appreso che i lavori di ristrutturazione delle ex officine Minganti dovrebbero ripartire a breve; durante l’udienza conoscitiva del 7 marzo 2018 il dottor Rosario Grimaldi, referente della Società “Investire SGR Spa” aveva dichiarato l’intenzione di riaprire il Centro Commerciale Minganti tra ottobre e novembre 2018. Chiede al Sindaco ed alla Giunta se le notizie riportate nell’articolo corrispondono al vero e se è a conoscenza della tempistica per la realizzazione dell’opera e dell’apertura della stessa al pubblico in particolar modo per quanto riguarda l’area destinata alla catena Aldi della GDO".

Risposta dell'assessora Orioli
"Grazie presidente. Le officinie ex Minganti sono state oggetto di deposito di svariate segnalazioni certificate di inizio attività, cioè le SCIA, per la precisione 10 a partire dal mese di marzo dello scorso anno. Le opere hanno riguardato, come lei ricordava, un miglioramento dell' azione sismica di tutta la struttura - quindi opere molte importanti - una diversa disposizioni interna delle attività, sia commerciali che di pubblico esercizio e anche una rivisitazione dei prospetti principali dell'immobile. Quindi possiamo dire che si tratta di una ristrutturazione molto radicale. Era prevista in effetti una fine dei lavori per la fine dello scorso anno e infatti in data 28 dicembre 2018 è stata presentata una fine dei lavori parziale e depositata una segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità, che ha riguardato però solo una parte del complesso in oggetto, permettendo così l'apertura di una prima attività che è quella destinata a palestra. Ad oggi i lavori ci risultano ancora aperti su tutta la restante parte dell'immobile, l'ultima variante presentata è una SCIA del 20 aprile scorso che riguarda la realizzazione di piccole modifiche all'unità commerciale alimentare. Noi non conosciamo ufficialmente i tempi di apertura del centro commerciale, ma per quanto ci è dato di sapere i lavori ad oggi sono in stato molto avanzato e quindi stimiamo che le ristrutturazioni saranno ultimate entro il mese di maggio, fatte salve forse alcune rifiniture. Quindi quello che prevediamo è che dalla seconda metà di maggio si proceda all'apertura graduale dei diversi punti vendita, prevedibilmente per tutta l'estate fino all'autunno. Nell'ambito di queste aperture è prevista anche quella del punto vendita alimentare della catena Aldi. Uscirà a breve un comunicato stampa della direzione del centro commerciale, che potrà essere più specifico da questo punto di vista."

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:45
Back to top