Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulle tariffe del People Mover

L'assessore Irene Priolo, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sulle tariffe del People Mover .La domanda della consigliera Palumbo "Visti gli artico...

Data:

:


L'assessore Irene Priolo, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sulle tariffe del People Mover .

La domanda della consigliera Palumbo
"Visti gli articoli di stampa apparsi in merito al fatto che il People Mover si fermerà al Lazzaretto sia per fare scendere che per fare salire l’utenza e sembra siano previste agevolazioni tariffarie per questo tragitto, visto che sulla base di quanto dichiarato da Amministrazione e Marconi Express nell'ultima riunione del Consiglio di Quartiere la "corsa a prezzo agevolato" sarà solo da Lazzaretto a Stazione e non viceversa, pongo la seguente domanda d’attualità: per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sul tema, per sapere dall’Amministrazione se corrisponda al vero la previsione di tariffe agevolate per il solo tratto Lazzaretto-Stazione e per sapere inoltre, alla luce del fatto che sul People Mover non sarà prevista la presenza di personale, quali controlli saranno messi in atto per evitare che la tariffa agevolata, se istituita, venga utilizzata per usufruire dell’intero percorso Stazione – Aeroporto".

Risposta dell'assessore Priolo
"La stazione Lazzaretto non è una novità, era già prevista nei bandi di gara già dal 2008 come stazione intermedia, quindi non è stata aggiunta in corso d'opera ma è negli atti del bando di gara, così come negli atti è prescritto il fatto che ci sarà una tariffa agevolata, la tariffa agevolata è di 1,70 euro in andata e ritorno, ovviamente. Il tema che mi pone la consigliera è: "come si farà a controllare?" Rispondo: come in tutte le moderne stazioni. Se lei va alla metropolitana di Milano, per entrare ed uscire lei deve validare il titolo, altrimenti lei non riesce né ad entrare né ad uscire. Sarà la stessa cosa con il People Mover, ci sarà l'obliterazione obbligatoria. Qualora la persona avesse un titolo che non è coerente con la tratta che dovrà percorrere, non gli sarà consentito di uscire, per intenderci: entra in stazione con una tariffa agevolata di 1,70 euro, perché deve andare al Lazzaretto, qualora intendesse andare in aeroporto la signora o il signore non potrà uscire perché i tornelli non gli apriranno l'accesso, come succede in tutte le moderne stazioni. Quindi non ci sarà bisogno del controllore perché la tecnologia a monte farà il controllo e impedirà che qualcuno ne abusi in maniera inappropriata".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:44
Back to top