Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla situazione in vicolo de' Facchini

L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Insieme Bologna) sulla situazione in vicolo de' Facchini.Domanda del consigliere De Biase"...

Data:

:


L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Insieme Bologna) sulla situazione in vicolo de' Facchini.

Domanda del consigliere De Biase
"Premesso che da notizie stampa si è appreso della morte, presumibilmente causata da overdose, di un ragazzo senza fissa dimora in vicolo de’ Facchini.
Vicolo de’ Facchini è da tempo teatro di degrado denunciato dai cittadini della zona che lamentano una situazione di spaccio, di deturpamento dei muri e di evidente stato di abbandono della strada chiede al Sindaco ed alla Giunta che cosa intende fare ai fini di contrastare le problematiche nella suddetta strada e la relativa tempistica".

Risposta dell'assessore Aitini
"Prima di tutto è importante dirci che siamo davanti a una tragedia, la morte di una persona, di un ragazzo giovane, ci deve far riflettere tutti e portare davanti al fatto che la droga è il primo problema, la prima emergenza di questo Paese. I dati sono molto preoccupanti, sempre più persone, sempre più giovani entrano nel tunnel della droga e delle sostanze stupefacenti ed è importante che la politica, ma in generale tutta la società si interroghi su quest'emergenza e sulle soluzioni che il prima possibile dobbiamo trovare. Chiaramente va affrontato da un punto di vista legislativo, sicuramente da un punto di vista sociale e anche da un punto di vista della sicurezza e del contrasto alla vendita di queste sostanze, che vuol dire sia il contrasto allo spaccio, sia il contrasto alla criminalità organizzata che poi c'è dietro la vendita di queste sostanze.
Nello specifico, per quanto riguarda vicolo de' Facchini ci tengo a dire che già da alcune settimane avevamo aumentato il presidio sia della Polizia Locale, con passaggi quotidiani anche con unità cinofile per aiutare a contrastare la vendita di sostanze stupefacenti e anche a ritrovare questo tipo di sostanze che vengono nascoste in anfratti anche in questa via. Anche le forze dell'ordine, devo dire che sono state sollecitate e hanno risposto affermativamente: sia Carabinieri che Polizia di Stato hanno aumentato non sono il presidio, ma anche gli arresti, gli ultimi in una via adiacente a vicolo de' Facchini pochi giorni fa. È chiaro che dobbiamo lavorare, e lo stiamo facendo, per trovare una soluzione definitiva che preveda aspetti di sicurezza, aspetti sociali e anche il coinvolgimento dei residenti con i quali ci incontreremo presto per lavorare ad ulteriori soluzioni che stiamo definendo con loro. Come lei ha detto, e ci tengo a ribadirlo, ho trovato un'ottima disponibilità da parte della maggior parte dei residenti della via a trovare una soluzione che preceda anche un loro coinvolgimento, quindi un impegno diretto da parte loro è sicuramente molto apprezzabile e la strada giusta. La forte e assoluta volontà da parte mia e di tutta la Giunta è di trovare in questa via e più in generale una soluzione definitiva, visto che vicolo de' Facchini è una via critica da vario tempo per questo genere di situazioni e stiamo lavorando per trovare una soluzione definitiva in modo che non si verifichino più".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:45
Back to top