Question Time, chiarimenti sulla sicurezza del giardino della scuola d’infanzia Betti Giaccaglia
L'assessore Alberto Aitini ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle) sul giardino della scuola d’infanzia Betti Giaccaglia. Domanda della consigliera Foresti...
Data:
:
L'assessore Alberto Aitini ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle) sul giardino della scuola d’infanzia Betti Giaccaglia.
Domanda della consigliera Foresti
"Visto gli articoli di stampa in merito a quanto avvenuto all’interno del giardino della scuola d’infanzia Betti Giaccaglia, dove un uomo munito di coltello è stato trovato all’interno del giardino in possesso anche di droga. Pone la seguente domanda d’attualità: per avere dal sindaco e la Giunta una valutazione politica su quanto accaduto e quali azioni intende mettere in campo per evitare il ripetersi di intrusioni nel giardino della scuola".
Risposta dell'assessore Aitini
“Si tratta di un intrusione estemporanea all’interno delle scuole del Parco della Montagnola. Grazie alla presenza delle forze dell’ordine, della Polizia Locale, che presidiano quotidianamente dall’apertura alla chiusura del parco, è stato un intervento davvero repentino dopo una segnalazione dei carabinieri, l’intervento è stato dei carabinieri, e li ringrazio ancora per l’operazione che ha, appunto, portato ad individuare e denunciare questa persona che aveva scavalcato la recinzione della scuola. Tutto quello che è fattibile lo stiamo facendo, presenza costante sulle 24 ore, la Polizia Locale è presente tutti i giorni sia all’entrata sia all’uscita dei bambini dalla scuola. È sempre presente un corpo di polizia, che sia Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, e anche una camionetta dell’Esercito è sempre presente all’interno del parco con funzioni di controllo costante. È chiaro che episodi saltuari ed estemporanei di questo genere possono avvenire, nel senso che si tratta di una persona che ha scavalcato una recinzione che è abbastanza alta, ma che chiaramente non è una fortezza, essendo una scuola, e quindi qualche malintenzionato può, se vuole, scavalcarla. Però è chiaro che la recinzione c’è, l’intervento è stato puntualissimo, il controllo è h24 e come diceva anche lei, sono presenti nel parco le telecamere di video sorveglianza che riprendono anche l’area vicina esterna, non interna, ma esterna alla scuola. Quindi bisogna chiaramente continuare così con la massima attenzione cercando di limitare al minimo e, se possibile, anche evitare questi tipi di fenomeni. L’importante è sottolineare che lo scavalcamento è avvenuto in un orario non scolastico, quindi nella scuola non era presente nessuno e come ho detto poco fa è importante sottolineare comunque il tempestivo intervento della forze dell’ordine che sono intervenute davvero immediatamente per fermare e denunciare la persona in questione”.