Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla proposta di chiusura di vicolo de' Facchini con un cancello

L'assessore alla Sicurezza urbana integrata, Alberto Aitini, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sulla proposta di chiusura di vicolo de' Facchini con un cancello.Domanda d'attualit&agrave...

Data:

:


L'assessore alla Sicurezza urbana integrata, Alberto Aitini, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sulla proposta di chiusura di vicolo de' Facchini con un cancello.

Domanda d'attualità della consigliera Scarano
"In base agli articoli di stampa che denunciano la crescente preoccupazione di residenti e commercianti, chiedo al Sindaco e alla Giunta se intendano davvero procedere con la chiusura della strada in oggetto con un cancello, se abbiano realmente avuto un confronto con coloro che in quella zona vivono e lavorano e se abbiano la consapevolezza che la situazione di vicolo de' Facchini è simile ad altre di alcune strade limitrofe".

Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie presidente e grazie consigliera per la domanda. Le pattuglie della Polizia Locale compiono costantemente interventi di controllo e anche di prevenzione su vicolo de’ Facchini, dove sicuramente, anche come da lei ricordato, esistono delle criticità, in particolare legate alla presenza di tossicodipendenti. Inoltre, il tavolo per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, coordinato dalla Prefettura, è costantemente informato e coinvolto rispetto alle situazioni di illegalità della via e devo dare atto, come lei stessa ha fatto presente, che le forze dell’ordine intervengono costantemente per cercare di risolvere queste situazioni di criticità. Come Amministrazione comunale abbiamo anche potenziato la pulizia dell’area per sostenere le richieste che ci arrivano dai residenti e dalle attività commerciali di vicolo de’ Facchini. C’è un costante dialogo con loro e questo sicuramente contribuirà a trovare una soluzione che dovrà essere definitiva, è un problema che ormai va avanti da troppo tempo. C’è la massima disponibilità da parte nostra, sia per l’installazione di sistemi di videosorveglianza, che però come sa anche lei, potrebbero non essere risolutivi nei casi in questione, sia per l’installazione di sistemi di accesso all’area, entrambi interventi che dovranno prima essere condivisi dai residenti. Io stesso ho proposto alcune ipotesi che vanno in questa direzione e c’è una interlocuzione costante da parte di questa Amministrazione, in particolare nella figura della presidente di quartiere Rosa Amorevole, con i residenti e i commercianti della via. Tutto quello che verrà fatto ritengo che si debba fare attraverso una scelta condivisa, insieme ai cittadini che abitano la via. Sicuramente è una situazione che deve essere al più presto risolta, appena avrò novità rispetto a questa interlocuzione ci terrò ad informare puntualmente sia lei, che tutto il consiglio comunale".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:44
Back to top