Question Time, chiarimenti sugli spazi del circolo Berneri
L'assessore Matteo Lepore, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sugli spazi del circolo Berneri.Domanda della consigliera Scarano"Spazio comunale a...
Data:
:
L'assessore Matteo Lepore, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sugli spazi del circolo Berneri.
Domanda della consigliera Scarano
"Spazio comunale ad anarchici. In base agli articoli di stampa chiedo al Sindaco e alla Giunta il motivo del loro silenzio assordante sulla iniziativa promossa dal Circolo anarchico Berneri tesa a diffondere una visione negazionista su una delle più terribili pagine della storia; chiedo inoltre il motivo per cui una convenzione in essere dal 1971, che assegna gratuitamente un prestigioso spazio comunale ad un gruppo di persone che in questi anni si sono spesso distinti ma prevalentemente per disordini e manifestazioni al limite del decoro e della legalità, non debba essere revocata. Chiedo infine quante volte, indicativamente, vengono effettuati controlli considerate le numerose segnalazioni dei residenti che lamentano incuria, sporcizia e disordini".
Risposta dell'assessore Lepore
"Ho ricevuto una domanda d'attualità che riguardava questioni riguardanti il patrimonio, lei fa delle valutazioni di carattere politico. Per quanto posso dirle io, lei porta nella sua domanda delle valutazioni legate ai temi dell'ordine pubblico, quindi penso che sia quasi più titolata di me a rivolgersi al ministro dell'Interno per eventualmente intervenire su delle questioni che competono più al ministero dell'interno che all'Amministrazione comunale. Dopo di che, per quanto riguarda l'immobile di cui lei parla non c'è una convenzione ma una locazione e come tale viene trattata. Non sono abituato a gestire le questioni patrimoniali secondo le espressioni politiche o culturali ma sulla base di quelli che sono i regolamenti che ci ha dato il Consiglio comunale e da questo tipo di cosa non mi vorrei muovere. Ovviamente tutte le forme di violenza, sia politica che verbale, vanno censurate e da questo punto di vista mi pare che la Giunta sia sempre molto coerente. Se ci sono questioni di carattere penale penso che, per fortuna, ancora nel nostro Paese democratico ci siano delle istituzioni preposte, e nel momento in cui voi governate dovreste finalmente esercitare questa responsabilità".