Comunicati stampa

Comunicati stampa

Le commissioni di domani a Palazzo d'Accursio

Giovedì 21 febbraio, in sala Renzo Imbeni a Palazzo d'Accursio, sono in programma tre sedute di commissione.Alle 9, la commissione "Sanità, Politiche sociali, Sport, Politiche abitative" si riunirà per tre udienze conoscitive sul...

Data:

:


Giovedì 21 febbraio, in sala Renzo Imbeni a Palazzo d'Accursio, sono in programma tre sedute di commissione.

Alle 9, la commissione "Sanità, Politiche sociali, Sport, Politiche abitative" si riunirà per tre udienze conoscitive sulle ricadute locali del Decreto Sicurezza, in particolare sull'iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo, richieste rispettivamente dai gruppi consiliari Coalizione civica, Città comune e gruppo Misto. La seduta proseguirà sullo stesso tema e sul sistema d'accoglienza Sprar, in congiunta con la commissione "Parità e pari opportunità", per un'udienza conoscitiva richiesta dai consiglieri Federica Mazzoni, Andrea Colombo, Francesco Errani, Roberta Li Calzi, Simona Lembi, Gabriella Montera (Partito Democratico), e dalla consigliera Amelia Frascaroli (Città comune). Di seguito, in congiunta con le commissioni "Parità" e "Affari generali ed istituzionali", sarà trattata un'udienza conoscitiva sugli stessi temi, richiesta dal gruppo Forza Italia e poi esaminati quattro ordini del giorno: i primi due, presentati dal gruppo consiliare Coalizione civica, per consentire l'iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo sulla base, rispettivamente, di un documento diverso dal permesso di soggiorno e sulla base del solo domicilio; gli altri due, presentati dai consiglieri Paola Francesca Scarano (Lega nord) e Marco Lisei (Forza Italia), rispettivamente, per bloccare il finanziamento del sistema di accoglienza e per vincolarlo a una discussione in Consiglio comunale. Infine, la sola commissione "Sanità, Politiche sociali" esaminerà un ordine del giorno, presentato dalla consigliera Addolorata Palumbo (gruppo Misto), per incrementare le politiche di ospitalità e di accoglienza.

Alle 11.30, la commissione "Istruzione, Cultura, Giovani, Comunicazione" si riunirà per un'udienza conoscitiva, promossa dalla presidente Federica Mazzoni, sul progetto Dom, la cupola del Pilastro.

Alle 14.30, la commissione "Affari generali e istituzionali" si riunirà per esaminare la delibera di approvazione della convenzione quadro sul controllo analogo congiunto da parte dei soci di Lepida. Di seguito saranno esaminati due ordini del giorno: il primo, presentato dal consigliere Umberto Bosco (Lega nord) sulle relazioni istituzionali con soggetti che abbiano solidarizzato con Cesare Battisti; il secondo, presentato dal consigliere Federico Martelloni (Coalizione civica), riguarda l'adesione all'appello contro l'introduzione della notifica preventiva alla Commissione europea, di tutti gli atti che riguardano politiche locali nel campo d’applicazione della direttiva Bolkestein.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:44
Back to top