Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano

Di seguito, l'intervento di inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord). "Prati di Caprara: quali sono i progetti del Comune di BolognaSi torna a parlare dei Prati di Caprara e lo fa il presidente di Invimit Nuccio Altieri che...

Data:

:


Di seguito, l'intervento di inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord).

"Prati di Caprara: quali sono i progetti del Comune di Bologna
Si torna a parlare dei Prati di Caprara e lo fa il presidente di Invimit Nuccio Altieri che giustamente sollecita il Comune di Bologna nelle persone del Sindaco ma anche del Prefetto per capire su quale progetto di riqualificazione e valorizzazione lavorare insieme e quale utilizzo dare a quella vasta area.
Il parco e quindi l'area verde non è messa in discussione ma la riqualificazione non può essere separata dalla redditività di tutta l'area, economicamente come reggerebbe? Ragioniamo anche con la testa oltre che con il cuore e l'ideologia e prendiamo spunto da città come Milano in cui i progetti di rigenerazione urbana hanno portato valore e bellezza in zone dove prima c'era abbandono e degrado, si veda la City Life a Milano con aree verdi, asili sostenibili, aree giochi così come il bosco verticale dove ci sono rigenerazioni in cui il consumo di suolo e il rapporto verde abitato e' a favore dell'ambiente.
Invimit vi lancia una sfida ed una sollecitazione: sta al Comune e solo al Comune coglierla e replicare senza proclami, senza paraocchi, con lucidità e anche quello spirito imprenditoriale necessario per affrontare un progetto importante.
Non possiamo limitarci a prenderci per mano e parlare di nudismo, peace & love e di bosco, mi spiace, i progetti devono avere una copertura economica finanziaria e una ottica di lungo periodo.
Vedete cosa sta succedendo nei nostri parchi? Cosa era diventato il Parco della Montagnola e quanti pericoli si annidano nei parchi pubblici se non sono sempre monitorati ? Le aggressioni ormai sono all'ordine del giorno come avvenuto qualche giorno fa proprio al Lunetta Gamberini.
Perciò anziché attaccare con polemiche sterili usiamo un atteggiamento propositivo e costruttivo, presentiamo le idee, i progetti e diamo un senso concreto al divenire di quella area.
Per quanto riguarda l'istruttoria pubblica non abbiamo cambiato linea come Lega, l'intervento che feci in quella occasione non si discosta di certo da quello odierno: una precisa posizione sul Cierrebi ed un monito sui Prati di Caprara perché le proposte e le critiche presentate durante l'istruttoria stessa non mi entusiasmarono.
Noi non siamo per imporre, non è il Governo che deve imporre bensì il Comune che deve proporre, pertanto Merola incontri Altieri e spieghi proposte e progetti.

Iscrizione all'anagrafe: barlume di buonsenso
Sentenza vergognosa ma non mi meraviglio a Bologna; piuttosto chissà cosa penseranno i bolognesi dell'ennesima esultanza di un sindaco che pensa spesso ai richiedenti asilo, che in questi anni si sono distinti per incrementare illegalità ed insicurezza, e mai alla città e alle reali priorità dei bolognesi tant'è che i sindaci della area metropolitana, dove sono ormai imminenti le amministrative, sono ben guardinghi da seguire il primo cittadino bolognese, ognuno rilascia qualche dichiarazione timida e sbiadita ma nessuno disattende la legge. Vuol dire ed è inutile negarlo oltre che i cittadini di tutti quei comuni mal accetterebbero posizioni quali quelle del sindaco Merola".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:45
Back to top