Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord)."Tassa di soggiorno: serve una condivisione per il suo impiego con tutte le categorieLe previsioni seguono un trend positivo che immagino continuerà...

Data:

:


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord).

"Tassa di soggiorno: serve una condivisione per il suo impiego con tutte le categorie

Le previsioni seguono un trend positivo che immagino continuerà e come tanti fenomeni avrà' una crescita importante e continua fino ad un graduale assestamento, mi auguro tra diversi anni.
Questi sono anni di crescita del turismo, crescita continua, anno dopo anno e proporzionalmente cresce anche l'introito della tassa di soggiorno. Ormai parliamo di 9-10 milioni di euro.
Mentre parliamo poco di come queste risorse saranno utilizzate!
Cio' che non mi torna ma non solo ora bensì da anni ormai, ed infatti lo dico da anni, è l'impiego di questi introiti; perché deve decidere solo una persona sul come saranno impiegati, come dove e quanti.
Perché queste decisioni non sono un minimo condivise?
Perché nessuno dell'amministrazione non si è mai preoccupato del fatto che questi impegni di spesa vadano minuziosamente rendicontati....non si può parlare di milioni di euro con una tale approssimazione e superficialità e non si può decidere sempre e comunque che vadano elargiti al Comunale, a Bologna Welcome e agli eventi voluti e promossi dall'Assessore Lepore.
Apro e chiudo parentesi, in questi anni da quando l'imposta di soggiorno esiste per la pulizia dei muri sono stati impiegati diversi milioni di euro: qualcuno può dirmi se tutti i milioni di euro investiti garantiscono dei tratti di portici ancora puliti e decorosi? Sono serviti a qualcosa? No, perché nessuno sa dove siano stati utilizzati. Le categorie, gli albergatori ma non solo da anni chiedono di sapere e di partecipare alle scelte, cosa non piace ai turisti, cosa lamentano? Ve lo siete mai chiesti? Cosa amano di più nella nostra città, cosa sottolineano come carenze o inefficienze o come aspetti da migliorare? Occorre che iniziate a discutere sull'utilizzo della tassa di soggiorno e a condividere le vostre scelte con gli altri attori presenti in città".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:45
Back to top