Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Mirka Cocconcelli

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord). "Piazzola in ginocchio: aiutateliGli ambulanti del Mercato della Piazzola lanciano un grido di aiuto al Comune dopo la tempesta che si è abbattuta sabat...

Data:

:


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord).

"Piazzola in ginocchio: aiutateli
Gli ambulanti del Mercato della Piazzola lanciano un grido di aiuto al Comune dopo la tempesta che si è abbattuta sabato pomeriggio. Banchi distrutti, ombrelloni divelti, merce bagnata e inutilizzabile, in aggiunta a personaggi inqualificabili, che definire “avvoltoi” è un insulto ai volatili, che si accaparravano la merce bagnata. Sappiamo che i danni subiti dagli ambulanti sono di decine di migliaia di euro, l’acqua tracimava persino dai tombini, sporcando la merce esposta.
Ci risulta, da articoli di stampa, che gli ambulanti abbiano inviato una lettera all’assessore al Commercio Aitini con relativa documentazione (video e foto) che attesta la distruzione causata dal temporale. Al disagio del temporale si aggiunge un Maggio piovoso che ha ridotto le vendite del mercato ambulante della città. Il Comune dovrebbe venire incontro a questi commercianti con un aiuto economico, magari con una riduzione della Cosap (tassa di occupazione del suolo pubblico), o con l’annullamento delle multe e dei giorni di sospensione, o con una posticipazione delle rate Inps di Agosto e/o Settembre.
E’ indispensabile mettere in campo tutto ciò che è possibile per risollevare gli ambulanti.
Gli ambulanti eccepiscono anche che nessuno li aveva avvertiti del manifestarsi di eventi così violenti: ci si aspettava sì pioggia, ma non una grandinata di quelle proporzioni ed in piena attività di mercato.
Gli ambulanti sono sempre stati in grado di arrangiarsi da soli, ma questa volta i danni sono enormi e, quindi, chiedo all’assessore Aitini di ricevere quanto prima gli ambulanti e di cercare di fornire una soluzione adeguata alle loro richieste".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:45
Back to top