Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, gli interventi d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano

Di seguito, gli interventi d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord)."Piena del Reno: interventi non ultimatiNella giornata di sabato 2 febbraio molti cittadini a Bologna e in parecchi Comuni dell'area metropolitana hanno ...

Data:

:


Di seguito, gli interventi d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord).

"Piena del Reno: interventi non ultimati
Nella giornata di sabato 2 febbraio molti cittadini a Bologna e in parecchi Comuni dell'area metropolitana hanno vissuto momenti di paura, disagio, pericolo.
Vergato, Argelato, Castelmaggiore ma anche alcune zone a Bologna nel quartiere Borgo Panigale sono state invase dall'acqua, famiglie evacuate, stima dei danni ancora provvisoria e sgomento per quello che è stato ma soprattutto per quello che sarà.
Momenti estremamente delicati hanno coinvolto dei Carabinieri e i due anziani che stavano soccorrendo in quanto la piena li stava trascinando con sè durante l'intervento.
So che il sottosegretario Borgonzoni insieme al nostro consigliere regionale Daniele Marchetti si è recata sia nella zona di Via della Birra che a Castelmaggiore nella contrada Boschetto per rendersi conto di quale sia la reale situazione.
Solo nella zona di Castelmaggiore 160 case inagibili e 250 persone evacuate e fa male leggere sulla pagina del sito del Comune di Catelmaggiore nell'area Lavori Pubblici SISTEMAZIONE ARGINE DEL RENO "stanno iniziando i lavori di ricostruzione di un tratto di corpo arginale destro del fiume Reno nei pressi della località Boschetto" notizia pubblicata in data 8 ottobre 2018, ultima modifica 13 novembre 2018 e mai aggiornata con la fine dei lavori tant'è che i cittadini stanno lamentando che quei lavori non sono stati ultimati e ci chiediamo il perche'. Qualcuno dovrà rispondere perche quei lavori iniziati l'8 ottobre non siano stati ultimati prima dell'inizio dell'inverno, così come delle aperture del bacino in alto a monte come il bacino Suviana verificando siano state aperte tutte e subito anziche' un po' per volta e spiegarne il motivo.
E lei Sindaco Merola ogni tanto si ricordi che che oltre ad essere il sindaco di Bologna lo è anche della città metropolitana, visto che sabato pomeriggio mentre tanti suoi concittadini si trovavano con le case allagate e non sapevano più a che santo appellarsi lei era in Piazza ad urlare il suo odio contro il nemico Matteo Salvini, cosa tra l'altro già nota ed esplicitata innumerevoli volte pertanto avrebbe potuto, almeno per una volta, dare la priorità alle reali priorità.
Mi auguro comunque che almeno ora i sindaci ed il presidente della Regione siano più presenti e risoluti, il Ministero farà la sua parte.
Prima del secondo intervento ringrazio di cuore i vigili del fuoco le forze dell'ordine tutte e i tanti volontari che continueranno nella loro preziosa attività di supporto.

Tper: poco trasparente ma molto protetta
Venendo a TPER e ad SRM non voglio ipotizzare ne' tanto meno dare per scontato che quanto asserito da Moroder sia oro colato, voglio semplicemente dire che siccome la tematica è complessa e delicata e le affermazioni relative alla gestione di Tper e ad alcune scelte lo sono ancora di piu, chiedo si faccia chiarezza non tramite comunicati ma nelle sedi opportune.
Se a voi sembra normale che un amministratore unico della società SRM resti in carica solo 17 mesi nonostante sia una figura professionale con grande esperienza proprio nel settore trasporti ed infrastrutture a me non parrebbe così ovvio
Così come parlare di costi totalmente fuori mercato ed essere silurato dall'oggi al domani forse per una gara per la gestione del TPL che tra un anno vede la scadenza del contratto di TPER
Anche il segretario generale Montalto dovrà dire qualcosa a riguardo perché ha delle responsabilità e mi auguro lo farà nella seduta convocata il prossimo 8 novembre.
Ricordiamoci sempre che l'attività di SRM e' controllare il TPL nel bacino bolognese e se Moreder ha mentito su temi così importanti va spiegato bene con molti dettagli".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:44
Back to top