Commemorazione vittime di Marcinelle, domani la cerimonia al quartiere San Donato-San Vitale
Nella ricorrenza del 63° anniversario del disastro di Marcinelle, per ricordare i 262 minatori, di cui 136 italiani, vittime nella miniera, e tutti i caduti sul lavoro, domani giovedì 8 agosto, alle 10, in piazza Spadolini, si terrà...
Nella ricorrenza del 63° anniversario del disastro di Marcinelle, per ricordare i 262 minatori, di cui 136 italiani, vittime nella miniera, e tutti i caduti sul lavoro, domani giovedì 8 agosto, alle 10, in piazza Spadolini, si terrà una cerimonia nel giardino “Vittime di Marcinelle” a lato della sede del quartiere San Donato-San Vitale.
Alla cerimonia saranno presenti: il presidente del quartiere San Donato-San Vitale, Simone Borsari;Karen Boselli dell'associazione culturale italo-belga "Bologna-Bruxelles A/R"; Vittoria Comellini del Piccolo Museo dell’Emigrante di Monghidoro.
A seguire nello Spazio Graf di piazza Spadolini 3, si terrà la presentazione del libro "Carne da miniera, storie e stragi degli 'italiani invisibili' nelle miniere del Belgio dal 1946 al 1973" di Walter Basso. Saranno inoltre esposti materiali provenienti dal museo dell’Emigrante di Monghidoro e presentate testimonianze di lavoro in Belgio, con la partecipazione di Enrico Venturelli. Le iniziative sono a cura dell'associazione Bologna-Bruxelles A/R e del Piccolo Museo dell'Emigrante di Monghidoro.