Domenica 10 novembre si celebra il 75° anniversario della Battaglia di Porta Lame.
Alle
11, nel giardino John Klemlen, verrà deposta una corona di fiori al Cippo che ricorda la base della 7a GAP. Si renderà omaggio a John Klemlen, ucciso nel corso della battaglia, davanti all’epigrafe dedicata.
Alle 11.30, in
piazza 7 novembre 1944, deposizione di corone ed onori ai Caduti da parte di un reparto militare. Interverranno il consigliere Claudio Mazzanti, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, e Renato Romagnoli “Italiano”, presidente onorario dell'ANPI provinciale di Bologna. L'accompagnamento musicale è del Corpo Bandistico di Anzola dell’Emilia.
Dalle 15, al Centro sociale Saffi in via Ludovico Berti 2/10, l'intero pomeriggio sarà dedicato a ricordare il 75° anniversario della Battaglia di Porta Lame. Si parte con la presentazione del progetto "
Segni di Resistenza" curato dall’Accademia di Belle Arti e dall’ANPI Provinciale di Bologna e si continua con l'animazione del coro Sowl singers. In quest'occasione sarà inaugurata anche la serranda ridipinta con la raffigurazione di Porta Lame e del monumento dei partigiani, realizzata da uno dei volontari del centro. A conclusione è previsto un momento di convivialità. Ingresso gratuito.