Question Time, chiarimenti sulle offese ad un agente della Polizia municipale
L'assessore con delega alla Polizia municipale, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sulle offese a una vigilessa da parte di un suo superiore. Domanda d'attualità della ...
Data:
:
L'assessore con delega alla Polizia municipale, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sulle offese a una vigilessa da parte di un suo superiore.
Domanda d'attualità della consigliera Borgonzoni
"Certi episodi sono un danno per l'intera Polizia Municipale. Sono a chiedere al Signor Sindaco ed alla Giunta di esprimere una valutazione politico amministrativa in merito a quanto denunciato da degli agenti di polizia municipale, avvenimento ora presente anche in un esposto presentato da uno di questi agenti ai carabinieri, per supposte frasi offensive ricevute da un diretto superiore, pare anche in presenza di terzi.
Chiedo altresì di sapere, se quanto accaduto risulta essere l'unico episodio, visto anche un successivo articolo di stampa riportante un possibile altro avvenimento simile, accaduto sinora all'interno del Corpo di Polizia municipale e se si può dire di essere certi di avere rispettato al meglio l'iter della segnalazione".
Risposta dell'assessore Malagoli
"Gentile consigliera Borgonzoni, io non posso fare altro che riaffermare quello che ho detto quando questa notizia è uscita sulla stampa e cioè che, per quello che mi riguarda, se le cose dovessero essere confermate così come riferite dalla stampa, io chiederò al Comandante della Polizia Municipale, o chi per esso, di applicare il massimo della pena prevista perché ritengo che nel momento in cui, come Giunta nel suo complesso, stiamo cercando di formare i nostri agenti attraverso corsi specifici, che sono tra l'altro molto frequentati, in modo che tutti abbiano gli elementi per combattere la violenza sulle donne (che può essere verbale o fisica), io credo che non abbiamo dubbi se debba essere punito un'eventuale aggressione verbale da parte di un responsabile della Polizia Municipale verso agenti donne (ma anche uomini), detto questo ribadisco che i tempi con cui si è aperto il procedimento sono stati immediati. Lei, consigliera, ha chiesto un accesso agli atti, e vedrà che i tempi sono stati immediati. Attualmente si sta svolgendo l'istruttoria che, nelle prossime settimane, andrà a concludersi, dopo di che vedremo, e questa è la nostra parte di istruttoria, poi, se ci saranno delle indagini da parte di altri, valuteremo anche quelle. In ogni caso la nostra istruttoria prevede, nel giro di breve, una risposta a queste domande. Ribadisco il massimo impegno di questa amministrazione per andare fino in fondo, rispetto a questi temi che ci sono molto cari, di contrasto a violenze di ogni genere, anche per capire esattamente come sono andate le cose. Di questo rassicuro il Consiglio".