Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla riapertura dello skate park di Borgo Panigale

L'assessore alla Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Alberto Aitini, ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Elena Foresti (Movimento 5 stelle), Nicola De Filippo (Partito Democratico) e Federico Martelloni (Coalizio...

Data:

:

L'assessore alla Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Alberto Aitini, ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Elena Foresti (Movimento 5 stelle), Nicola De Filippo (Partito Democratico) e Federico Martelloni (Coalizione civica) sulla riapertura dello skate park di Borgo Panigale.

Domanda d'attualità della consigliera Foresti:
"Visti gli articoli di stampa relativi alla petizione presentata su change.org per riaprire lo Skate Park di Borgo Panigale.
Visto che che questo parco adibito alla pratica dello skate è interdetto al pubblico, per problemi di manutenzione, da ottobre scorso ed è l’unico di questo genere presente in città ( oltre quello in via Stalingrado che però è a pagamento!).
Premesso che questo parco è vissuto da adolescenti che in questo modo svolgono anche una funzione di controllo del territorio.
Pone la seguente domanda di attualità:
per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sull'argomento;
per sapere se l’Amministrazione non ritiene utile salvaguardare questo bene comune attraverso i dovuti interventi manutentivi da attuare in tempi rapidi per metterlo di nuovo a disposizione questo luogo ai giovani bolognesi".

Domanda d'attualità del consigliere De Filippo:
"In relazione alle notizie di stampa allegate, in merito allo skate park di Borgo Panigale; chiede al Sindaco e alla Giunta:
la valutazione politico-amministrativa in merito alla raccolta di firme per la riapertura dello skate park di Borgo Panigale;
se è intenzione della Giunta assumere provvedimenti volti alla riapertura dello skate park, con quali azioni e in quali tempi".

Domanda d'attualità del consigliere Martelloni:
"Vista la petizione per il ripristino del parco per l'uso degli skateboard di via Giacosa;
visto l'interessamento del Sindaco; chiede al Sindaco e alla Giunta se si possano già ipotizzare i tempi di ripristino del parco".

Risposta dell'assessore Aitini:

"Condivido anche io le vostre riflessioni sulla centralità aggregativa dello skate park, è un luogo molto apprezzato dalla cittadinanza e questo si vede anche dalla petizione che ci è arrivata per riaprirlo il prima possibile.
Lo skate park venne finanziato nel 2010 mediante un contributo di 19.600 euro della Regione Emilia-Romagna, un cofinanziamento di 1.000 euro a carico del Quartiere Borgo Panigale, di cui all'epoca era presidente il consigliere De Filippo, e di 7.400 euro dell'Asp Irides. La manutenzione ordinaria, approvata dal Quartiere Borgo Panigale, fu conferita all'Asp Irides in quanto titolare del Centro Anni Verdi di via Giacosa 6.
Successivamente le competenze sono passate dall'Asp all'Istituzione Educazione e Scuola ed è per questo che probabilmente si è creato un tema di chi doveva fare la manutenzione. Oggi, come avete detto anche voi, servono interventi manutentivi, il Sindaco si è preso l'impegno ed è per questo che vi comunico che l'Amministrazione comunale provvederà entro 30 giorni a completare l'esecuzione dei lavori di manutenzione dello skate park, consegnandolo poi all'Istituzione Educazione e Scuola. Contestualmente il Quartiere Borgo Panigale - Reno, d'intesa con l'Istituzione Educazione e Scuola, provvederà a regolamentare l'uso e il monitoraggio della struttura, perché non succeda più che ci sia un periodo in cui, se è necessaria una manutenzione, non sia ben chiaro chi la debba fare. Vi ribadisco che entro 30 giorni saranno completati i lavori e lo skate park sarà riconsegnato alla cittadinanza".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:40
Back to top